Cosa FAI Oggi. La cappella del Cardinal Bessarione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

BASILICA SS. XII APOSTOLI
Piazza dei Santi Apostoli, 51

QUANDO

17/01/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Basilica dei Santi XII Apostoli.

Nel 1959 l’arch. Clemente Busiri Vici, compiendo lavori di manutenzione nel palazzo Colonna, nel punto confinante con la Basilica dei Santi XII Apostoli, riscoprì casualmente, in un'intercapedine fra un ambiente dell’edificio e la Chiesa, una serie di affreschi appartenenti ad una cappella funeraria.

Questa, edificata nella metà del Quattrocento per il Cardinale Bessarione e da lui fatta decorare tra il 1464 e il 1468 con affreschi attribuiti ad Antoniazzo Romano e a Melozzo da Forlì, era rimasta  praticamente murata con la costruzione della cappella Odescalchi nel 1719-23.

Dal 2008, dopo quasi tre secoli, a seguito degli interventi di scavo e di restauro da parte della Soprintendenza per i Beni Artistici di Roma in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica,  la cappella è tornata visibile con tutta la sua magnifica decorazione pittorica.

I dipinti, che erano rimasti molto danneggiati dalle inondazioni del Tevere e poi dal saccheggio dei Lanzichenecchi, si estendono su due registri sovrapposti con scene storiche ripartite da ornati su tutte le pareti.

I suoi cicli pittorici, noti anche dalle testimonianze che ci sono pervenute, soprattutto quella del francescano padre Malvasia del 1665, celebrano un programma politico e una speranza del committente: il cardinal Bessarione esorta Luigi XI re di Francia a mettersi a capo di una crociata che porti alla liberazione dei cristiani d’Oriente, minacciati dai Turchi, secondo quanto stabilito dal Concilio di Firenze del 1439, con un intento perseguito concordemente dalle due chiese, la greca e la latina.

 

In collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno e i Padri Francescani e Rettore della Basilica dei Santi XII Apostoli

Per approfondire

Da ricordare

Ingresso in Piazza dei Santi Apostoli, 51.

Apertura su turni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ingresso ultimo gruppo), con prenotazione obbligatoria. Presentarsi all’appuntamento 15 minuti prima del proprio turno di visita.

Vietato l’ingresso con caschi, zaini, passeggini, animali.

Si avvisa che per salire nella cappella sono presenti scale a chiocciola strette e ripide.

Quando vuoi partecipare?

Sabato

17

Gennaio
Disponibile