Cosa FAI ai Castelli? D’amore e altre storie: teatro, letteratura e Genius loci

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

BORGO DI CASTEL GANDOLFO
Piazza Libertà 7

QUANDO

24/06/2023

CON CHI

GRUPPO FAI CASTELLI ROMANI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Incontro con il pubblico per parlare di cultura, arte, archeologia e paesaggio sulla traccia del tema: 

D’amore e altre storie: teatro, letteratura e genius loci
Organizzato con il supporto del Comune di Castel Gandolfo e inserito negli eventi collegati alla “Notte Romantica 2023”. 

Parleremo di arte, letteratura, teatro, paesaggio, storie, miti, leggende e amore con archeologi, storici e un attore che ci proporrà letture di libri e poesie che raccontano la bellezza dei Castelli romani. 

Il legame tra i Castelli e le opere letterarie, da Goethe e Stendhal, passando per Gadda e D'Annunzio. Con una selezione di letture che raccontano il legame tra paesaggio letterario e paesaggio naturale. 

I laghi del Lazio e il Genius loci dell’arte, della cultura e del piacere di vivere: dai ninfei ai palazzi reali galleggianti. 

Il Genius loci tra mito e storia: il racconto antropologico delle tradizioni e dei riti che attraversano la cultura dei Castelli romani. 

Perché e come una antica osteria rinasce come teatro nei sotterranei del Borgo di Castel Gandolfo, dove gli spazi che una volta ospitavano enormi cisterne per il vino sono rinati come camerini e palco del teatro.

Terminato l'incontro, chi vorrà, è invitato a una passeggiata insieme al Gruppo Fai Castelli Romani alla scoperta della storia e dei segreti del Borgo di Castel Gandolfo.