Corte Quaranta - Ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CORTE QUARANTA
Via Dante Alighieri 17

QUANDO

21/09/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La Corte Quaranta, una delle più belle del contado mantovano, si distingue per bellezza architettonica e armonia con l’ambiente. Situata presso il Po, a Torricella (Motteggiana), è una tipica corte aperta della pianura mantovana, con edifici rurali e residenziali distribuiti attorno alla dimora padronale, simbolo del potere.

Da un'attenta ricerca d'Archivio si è potuto risalire alla conformazione e trasformazione del complesso nel corso dei secoli e ai suoi proprietari, appartenenti ad antiche e nobili famiglie mantovane. La corte è già presente nel Trecento. Conserva le tracce di decorazione in cotto risalente al Rinascimento e la mole della casa padronale racconta un ampiamento nel Seicento. Mantiene intatte, oltre al "palatium", la struttura delle stalle, le case dei lavoratori e la colombaia.

Questa visita fa parte dell'evento "Ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano" : tour di visite accompagnate tra corti, ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano. 

Da ricordare

ORARIO

Ritrovo presso Corte Quaranta in Via Dante Alighieri, 17 a Torricella di Motteggiana (MN). Le visite si svolgeranno Domenica 21 Settembre 2025. Sono previsti 4 turni: 14:30, 15:00, 15:30 e 16:00 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con un contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e 5 euro per i non iscritti. Possibilità di iscrizione al FAI e rinnovo tessera in loco. Prenotazione obbligatoria entro Sabato 20 Settembre 2025

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it .