Verde urbano a Padova: “patrimonio ambientale” o suolo da consumare? Relatrice Francesca Peroni

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA
Via Albettoniera, 32

QUANDO

23/11/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La città di Padova è tra i primi cinque Comuni italiani per consumo di suolo. Questo processo di impermeabilizzazione è irreversibile e riduce, o annulla, il "patrimonio ambientale" della città. Ma quante e quali aree verdi ci sono a Padova? E come sono ripartite tra i diversi quartieri cittadini?
Negli ultimi dieci anni tale fenomeno procede, nel territorio comunale, ad un ritmo medio di 11-25 ettari all'anno, a discapito di suoli vegetati ed agricoli. In tale contesto è importante dedicare una particolare attenzione al verde rimasto in città.

Francesca Peroni, dottoranda in Studi Storici, Geografici e Antropologici dell’Università di Padova,  fa parte del gruppo di ricerca "Cambiamenti climatici, territori, diversità" del Dipartimento ICEA. Si occupa di sostenibilità urbana, consumo di suolo e servizi ecosistemici adottando gli approcci della GIScience e della Volunteered Geography.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Per accedere alla conferenza è obbligatorio essere in possesso del Green Pass