VILLA BORROMEO
via Vittorio Veneto, 58
05/11/2023
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il Gruppo Nord Est della Delegazione FAI di Milano vi invita ad un evento molto speciale, due appuntamenti nella stessa giornata composti da concerto e visita alla Villa Borromeo a Cassano d’Adda e al suo giardino.
La villa venne eretta attorno al 1765 per volontà della famiglia dei marchesi D'Adda. Questo primo progetto (barocco-settecentesco) è stato attribuito a Francesco Croce, architetto all'epoca tra i più noti nella realtà milanese. A causa dell'iniziale decadenza della famiglia i lavori andarono a rilento che però riacquistarono vigore nel 1781 quando Giovanni Battista d'Adda, V marchese di Pandino, affidò l'incarico di ristrutturare la villa all'architetto Giuseppe Piermarini. Sul finire dell'Ottocento, la villa passò alla famiglia Borromeo in eredità e fino alla seconda guerra mondiale è stata utilizzata per scopi di villeggiatura.
Oltre alle visite del pomeriggio accompagnate dai volontari FAI, nella splendida cornice di Villa Borromeo si potrà assistere a due concerti.
La voce solista di due violini straordinari, il Pietro Guarneri del 1709 e il Jean-Baptiste Vuillaume della metà dell’ottocento, sarà accompagnata dall’orchestra d’archi di quindici elementi, giovani musicisti e affermati artisti di rinomata esperienza che condividono insieme e da oltre vent’anni la passione per la musica.
Il Maestro Matteo Fedeli e la giovane violinista Viola Benaglia si esibiranno con il concerto per due violini e archi in Re minore di Johann Sebastian Bach. A completare il programma alcune sinfonie per archi di autori milanesi come Giovanni Battista Sammartini, Brivio e Bernasconi.
La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico.
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Ritrovo dieci minuti prima dell'orario del concerto/visita prescelto presso Via Borromeo in Via Vittorio Veneto, 58 Cassano d’Adda -MI.
Ci saranno due appuntamenti:
alle ore 14 visita alla Villa e al giardino, seguita da concerto diretto dal Maestro Matteo Fedeli con quindici archi, tra cui un Guarnieri capostipite, con musiche del ‘700; il termine sarà alle ore 16.30
ore 16.30 concerto diretto dal Maestro Matteo Fedeli con quindici archi, tra cui un Guarnieri capostipite, con musiche del ‘700 seguito da visita alla Villa e al giardino, termine ore 19.
Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da: