CON IL FAI TRA BORGHI E CALANCHI - OFFIDA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIAZZA DEL POPOLO
Piazza del Popolo

QUANDO

29/05/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

L'iniziativa “Con il FAI tra borghi e calanchi - A piedi con il FAI giovani alla scoperta del territorio Piceno” nasce per riscoprire le bellezze paesaggistiche e naturali del Piceno (nome che identifica la provincia di Ascoli Piceno nelle Marche), collegando con un percorso a piedi le eccellenze dei borghi con la campagna e il paesaggio circostante.

Con il nome di “Crinale dei Piceni” si identifica l’itinerario che da San Benedetto del Tronto risale le basse colline che fanno da spartiacque tra la valle del Tesino e quella del Tronto, seguendo la “Strada del Rosso Piceno Superiore”, fino ad arrivare a Offida e Castignano. Quest’area è segnata da una serie di strette valli e crinali che hanno “indirizzato” i processi di formazione del paesaggio umano, con la nascita di borghi d’altura e coltivazioni tipicamente collinari.

Un rapporto e un dialogo strettissimo, quello tra ciascun borgo e il paesaggio circostante, che intendiamo riscoprire e far vivere a tutti i partecipanti.

In questo terzo appuntamento scopriremo le eccellenze del borgo di Offida.

Partiremo da Piazza del Popolo, cuore del borgo, e dal Teatro Serpente Aureo, per poi spostarci nella chiesa di Santa Maria della Rocca, affacciata su una rupe in posizione panoramica, che custodisce gli splendidi affreschi del Maestro di Offida.

Infine ci recheremo all'ex convento di San Francesco, attuale Enoteca/Oleoteca Regionale delle Marche, dove offriremo una degustazione gratuita (e un aperitivo facoltativo a pagamento) con eccellenze enogastronomiche del territorio.

Da ricordare

Il ritrovo è previsto alle ore 09.30 presso Piazza del Popolo a Offida (AP).

Durata: 3 h e mezza circa
Distanza: 1,5 km
Difficoltà: per tutti

Si consiglia di indossare scarpe comode.

Seguirà una degustazione gratuita presso l’ex convento di San Francesco/Enoteca Regionale, più un aperitivo facoltativo al costo di 10 €.