Con il FAI nella magica Notte di San Giovanni

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

AZIENDA FLOROVIVAISTICA BEARESI GUIDO

QUANDO

23/06/2024

CON CHI

GRUPPO FAI DI MONTICELLI D'ONGINA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Esiste un modo migliore per attendere l'arrivo della magica notte di San Giovanni se non trascorrendo del tempo in un luogo incantevole, circondati dalla natura?

Abbiamo pensato di condividere con voi un'esperienza davvero speciale, che affonda le sue radici nelle tradizioni rurali più antiche, il tutto immersi nel verde di un vivaio dalle atmosfere suggestive, a pochi passi dallo scorrere placido del Po.

Ci faremo abbracciare dal verde del Vivaio Bearesi, e partiremo alla ricerca di fiori ed erbe spontanee, i cui segreti e proprietà ci saranno svelati dal padrone di casa, Dante Bearesi. Avremo così la possibilità di coglierli e di creare la nostra personalissima acqua di San Giovanni: un'acqua profumata che, lasciata fuori tutta la notte a prendere la rugiada e utilizzata la mattina del 24 giugno per lavarsi viso, occhi e corpo, avrebbe, secondo la tradizione, proprietà benefiche e purificatrici. 

Questo pacchetto comprende solamente la raccolta di fiori ed erbe spontanee in vivaio e il racconto botanico delle loro proprietà, per la preparazione dell’acqua di San Giovanni.

 

ATTENZIONE:

Per partecipare all'evento, qualora i posti per questo pacchetto siano terminati o si vogliano selezionare altre attività, è possibile scegliere, in alternativa, i seguenti pacchetti, prenotabili ai seguenti link.

  1. Yoga, raccolta di fiori ed erbe spontanee per la preparazione dell’acqua di San Giovanni e tortellata: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/con-il-fai-nella-magica-notte-di-san-giovanni-24060

  2. Raccolta di fiori ed erbe spontanee per la preparazione dell’acqua di San Giovanni e tortellatahttps://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/con-il-fai-nella-magica-notte-di-san-giovanni-pacchetto-acqua-di-san-giovanni-e-tortellata-24069

Da ricordare

Ritrovo alle 18.45 presso l'Azienda Florovivaistica Bearesi.

Per raggiungere il luogo di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/6tpzSVYqPJiSJMk6A

Area parcheggio disponibile in loco.

Contributo minimo di 5 € per gli iscritti FAI e 10 € per i non iscritti FAI, finalizzato alla raccolta fondi per il FAI, comprensivo della raccolta di erbe fiori ed erbe spontanee per la preparazione dell’acqua di San Giovanni. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al sito FAI prenotazioni entro venerdì 21 giugno. Sarà necessario portare con sè forbici o cesoie e un recipiente - preferibilmente in vetro - con un tappo.

In caso di eventuale disdetta dei partecipanti successiva all’avvenuta prenotazione tramite il sito, chiediamo di scriverci una mail per aggiornare l’elenco dei prenotati e dei posti disponibili.

In caso di maltempo non troppo sostenuto l’evento si svolgerà comunque con qualche variazione: yoga e tortellata non saranno all’aperto ma in serra e per la raccolta in vivaio di fiori ed erbe per l’acqua di San Giovanni ci muniremo di ombrello!
Se il maltempo impedirà lo svolgimento dell’evento verrà data comunicazione ai prenotati via mail e pubblicato un avviso sui canali social di FAI Delegazione di Piacenza.Il sito FAI prenotazioni potrebbe non inviare mail di conferma di avvenuta prenotazione. 

Info scrivendo alla mail monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it