Una passeggiata nelle verdi colline della Val Luretta alla scoperta di natura e storia toccando sul percorso alcuni straordinari monumenti come l'antica pieve di Verdeto, che sarà visitabile per l'occasione, uno scorcio sull'imponente castello di Boffalora, fino ad attraversare le suggestive rovine del castello di Montecanino, percorrendo parte del Cammino di San Colombano.
Il percorso ad anello, di circa 8 km con un dislivello complessivo di circa 300 metri, è adatto a tutte le persone in buone condizioni fisiche e si snoderà nell'arco di un pomeriggio (durata 3 ore circa), in parte su sentiero sterrato, in parte su strada asfaltata.
Si consigliano calzature comode con suola scolpita, cappellino per il sole, giacca a vento/impermeabile, acqua, repellente per insetti.
Ritrovo a partire dalle ore 14.30 presso la pieve di Verdeto, la visita inizierà alle ore 15.00.
Luogo di ritrovo https://maps.app.goo.gl/7u57Rh4GdBRBrf74A
Sarà possibile parcheggiare l’auto sia nei pressi del cimitero sia presso la chiesa.
Contributo minimo di 10 € per gli iscritti FAI e 15 € per i non iscritti FAI finalizzato alla raccolta fondi per il FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria al sito FAI prenotazioni entro venerdì 12 aprile.
In caso di eventuale disdetta dei partecipanti successiva all’avvenuta prenotazione tramite il sito, chiediamo di scriverci una mail per aggiornare l’elenco dei prenotati e dei posti disponibili.
In caso di maltempo sostenuto l'organizzazione si riserva di annullare l'evento dandone comunicazione ai prenotati via mail e pubblicando un avviso sui canali social di FAI Delegazione di Piacenza.
Il sito FAI prenotazioni potrebbe non inviare mail di conferma di avvenuta prenotazione.
Info scrivendo alla mail piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it
L'evento è accreditato presso Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Piacenza e sarà possibile firmare il foglio presenze in loco.