Complottismo, fake news e altre trappole mentali

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO DELLA FILOSOFIA
Via Festa del Perdono 7

QUANDO

14/02/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI Giovani di Milano è lieto di invitarvi alla visita della mostra Complottismo, fake news e altre trappole mentali con la visita speciale curata dagli studenti della facoltà di Filosofia dell’università e l’artista Fabrizio Dusi.

Quali sono i meccanismi cognitivi e sociali alla base della diffusione di teorie del complotto e fake-news? Per combattere questi fenomeni così insidiosi per la nostra democrazia dobbiamo conoscerli bene. In occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Museo della Filosofia apre al pubblico due nuove sale dedicate alla filosofia della (dis)informazione con la mostra interattiva “Complottismo, fake news e altre trappole mentali”.La Mostra ospiterà Inside Out: un’opera dell’artista Fabrizio Dusi realizzata appositamente per l’occasione.

Scultore, ceramista e pittore, Fabrizio Dusi e` nato a Sondrio nel 1974 e ha studiato ceramica presso la scuola Cova di Milano, diplomandosi nel 2003. Nel 2005 inaugura un laboratorio artistico a Milano, dove attualmente lavora, dividendosi fra la ceramica e la pittura, sperimentando sempre nuove tecniche e mixando nuovi materiali, da legno al plexiglas al neon. Sue opere sono state esposte a BAG, Bocconi Art Gallery, ad Artefiera Bologna, alla Galleria nazionale d'arte moderna di Roma e nella mostra personale Classic Family allestita nell'ex chiesa barocca di San Ignazio ad Arezzo.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle 17:50 (inizio visita: ore 18:00) presso Museo della Filosofia, Via Festa del Perdono, 20122 Milano.