EVENTO ANNULLATO .Fra Profeti e Semidei, visita e cocktail a Palazzo della Rovere

Evento a contributo minimo aperto a tutti

QUANDO

01/02/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

EVENTO ANNULLATO

Cosa faremo

In esclusiva per la Delegazione FAI di Roma, due turni di visita narrata , seguiti da cocktail negli splendidi ambienti del Palazzo.

La costruzione di Palazzo della Rovere, conosciuto anche come Palazzo dei Penitenzieri, in via della Conciliazione, fu affidata dal cardinale della Rovere nella seconda metà del ‘400 ai maggiori architetti attivi nei cantieri vaticani.
Il complesso ospita nei quattro saloni del piano nobile un importantissimo ciclo pittorico del Pinturicchio: la sala del Gran Maestro con sontuose decorazioni di architetture illusionistiche; la sala dei Mesi con la prima originale raffigurazione dei mesi collegati con i miti all’origine dei segni zodiacali; la sala dei Profeti e degli Apostoli, rappresentati in preziose lunette arricchite da cartigli che recitano le profezie e i versetti del Credo, e in fine la sala del Soffitto dei Semidei, opera rara e straordinaria composta da sessantatré formelle ottagonali con figure mitologiche e allegoriche, repertorio fiabesco di creature fantastiche, tratte dai bestiari e dai libri monstruorum medievali.
Nell’ala sinistra del palazzo, sul giardino si affaccia l’antico refettorio, che conserva una decorazione cinquecentesca.

Oggi nel Palazzo Della Rovere ha sede l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ordine cavalleresco cattolico, sola istituzione laicale della Santa Sede incaricata di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di sostenere attività e iniziative a favore della presenza cristiana in Terra Santa.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
55,00 € per iscritti FAI 
65,00 € per non iscritti FAI

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

L’appuntamento è per Martedì 1 febbraio 2022, con due gruppi di visita narrata, una alle ore 17.50 e l’altra alle ore 18.00.

Partenze dei gruppi all’ingresso del Palazzo della Rovere in Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3; si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.

La visita ha una durata di circa 45 minuti, a seguire cocktail in piedi.

Sarà consentito l’accesso nel rispetto delle misure anti- Covid, previa verifica di validità del Green Pass. In caso di diniego all’ingresso, il contributo versato al momento della prenotazione non verrà rimborsato.

Si avvisa che a seguito delle ultime indicazioni governative, l'accesso agli eventi sarà consentito solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (c.d. "Super Green Pass").

E' inoltre obbligatorio l'utilizzo di mascherina FFP2.

Vi preghiamo di compilare e consegnare il giorno dell'evento  l'informativa covid che potrete scaricare qui

Per informazioni e prenotazioni: 06.6879376 e roma@delegazionefai.fondoambiente.it