Alla scoperta delle due mostre organizzate in occasione delle celebrazioni per il ventennale dalla fondazione del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, accompagnati dalla Direttrice del Museo.
L’“Annunciazione” di Tiziano, in prestito dal Museo di Capodimonte di Napoli, è la protagonista del “Capolavoro per Milano”, iniziativa giunta alla XIII edizione e diventata ormai un appuntamento caratterizzante delle attività natalizie del Museo.
Visita, inoltre, al “Presepe del Gernetto” di Francesco Londonio, donato al Museo Diocesano nel 2018 e oggi esposto per la prima volta dopo il suo restauro. Costituito da circa sessanta figure dipinte a tempera su carta, è opera di uno dei più importanti pittori del Settecento lombardo.
Nadia Righi, dopo gli studi all’Università Cattolica e un periodo di formazione al Louvre, ha iniziato a lavorare al Museo Diocesano nel 1999, prima ancora della sua apertura al pubblico (2001). Nel 2017 ne è diventata la Direttrice. È storica dell’arte, specializzata nell’arte del Rinascimento lombardo.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.