Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ
Via Tortona, 37 - Building 3
30/01/2025
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré si apre ai nostri visitatori per mostrare e condividere il lavoro dell’ “Architetto della Moda” Gianfranco Ferré, uno dei padri del Made in Italy.
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a Dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione dell’archivio e della sede della Fondazione Gianfranco Ferré da parte della famiglia Ferré.
Dopo l’apertura durante le Giornate FAI di Primavera avvenuta nel 2021, avremo modo di condividere il lavoro del Centro di Ricerca il cui scopo è mettere a sistema il know-how tecnico scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia e alla cultura di Gianfranco Ferré conservato e valorizzato nella storica Fondazione.
Disegni, foto, oggetti come gli accessori disegnati dal grande stilista, così come alcuni dei capi di abbigliamento iconici presenti all’interno del Centro di Ricerca, avremo modo di scoprire la grande visione progettuale del famoso designer oggi oggetto di studio ed approfondimento per i ricercatori e gli esperti contemporanei del settore moda Italiano ed internazionale.
Il gruppo sarà accompagnato da Federica Vacca, PhD, Professore Associato presso la Scuola di Design presso il Politecnico di Milano. È co-fondatrice del Fashion in Process Research Lab presso il Dipartimento di Design e Vice Direttrice del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di creazione basati sull'artigianato per la valorizzazione della conoscenza delle culture locali e l'innovazione guidata dal design nelle industrie "a forte intensità culturale", con un focus specifico sul settore della moda. È una specialista di Hetitage nel settore moda, curatrice di archivi aziendali ed esperta nella gestione del patrimonio culturale della moda attraverso l’applicazione di tecnologie digitali.
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Ritrovo alle ore 17:45 presso il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré in via Tortona, 37 - 20144 Milano.
Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da: