CHIOSTRI DI SAN PIETRO
Via Emilia San Pietro, 44
Dal 15/10/2022 al 16/10/2022
DELEGAZIONE FAI DI REGGIO EMILIA
EVENTO IN PRESENZA
Attraverso una lettura architettonica, storico-artistica e di cultura del restauro, l’apertura dei Chiostri benedettini di San Pietro porterà a conoscere un tesoro unico di bellezza nel cuore di Reggio Emilia. La storia della fabbrica, comincia nel Cinquecento e arriva fino ai giorni nostri, attraverso un percorso che lo vede trasformarsi da antico monastero alle origini, a caserma in epoca napoleonica, a spazio espositivo nei giorni nostri.
I Chiostri benedettini di San Pietro sono uno straordinario complesso monumentale per la città, uno dei più suggestivi del Rinascimento italiano, testimoniando una forma che porta la mano inconfondibile del maestro Giulio Romano.
L’itinerario di visita comincerà dal cortile esterno, con l’introduzione alla storia del complesso, per poi proseguire all’interno con la scoperta del magnifico chiostro piccolo, di pura ispirazione rinascimentale, fin dentro lo spazio grandioso del chiostro grande, espressone dello stile manierista caratteristico del gusto di Giulio Romano. Dai sotterranei si accederà poi al cortile monumentale posto all’attuale livello terreno, per ammirare la solennità del chiostro maggiore, per poi uscire finalmente nel cortile delle scuderie, oggetto di un intervento contemporaneo di rigenerazione urbana, capace di restituire alla città una porzione significativa di tessuto urbano, tra la via Emilia e le propaggini nord-est della circonvallazione, svelando al pubblico un monumento ai più inaspettato.