Chiesa e cripta di San Sepolcro: l'ombelico di Milano

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA E CRIPTA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro

QUANDO

28/01/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La chiesa di San Sepolcro sorge nel luogo dove in epoca romana si trovava il Foro di Mediolanum. Venne fondata nel 1030 da Rozone, Maestro della Zecca, e durante le Crociate divenne il luogo di culto privilegiato del Santo Sepolcro e dei temi della Passione di Cristo. Il fascino di questa chiesa è dovuto ad una struttura su due livelli dalle vicende storico-artistiche molto diverse. La cripta, studiata da Leonardo Da Vinci, conserva ancora l'aspetto medievale ed è interessante per i bei capitelli lapidei, tutti diversi fra loro, i resti degli affreschi recentemente riscoperti e le antichissime lastre di marmo provenienti dal pavimento del  Foro Romano. La chiesa superiore è invece stata trasformata secondo i dettami dell'architettura borromaica e contiene due monumentali gruppi scultorei in terracotta dedicati ai temi della Passione.

Stefania Locatelli è guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l'Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell'ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Appuntamento alle ore 16 presso Piazza S.Sepolcro - 20123 Milano.

“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”