Che FAI stasera? Un racconto tra ciclismo e storia al Motovelodromo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MOTOVELODROMO FAUSTO COPPI
Corso Casale 144

QUANDO

30/06/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI TORINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La seconda tappa del programma di visite inedite ai luoghi dello sport organizzato dal FAI Giovani di Torino è il Motovelodromo. Progettato dall’architetto Vittorio Ballatore di Rosana – esponente del liberty torinese – si presenta alla città nel secondo decennio del Novecento, rimanendo l’unica architettura sportiva di Torino risalante a quell’epoca. Una pista lunga 393 metri protagonista dei più importanti avvenimenti: si conclusero alcune tappe del Giro d’Italia e della Milano-Torino, gare che videro partecipare grandi campioni, come Bartali e Coppi. Negli anni ospita i più differenti sport e svariate competizioni, come il rugby ma anche il calcio. Proprio in questo luogo il Torino vinse i campionati del 1925-26 e del 1943-44.

Luogo che diviene nel tempo sempre più parte della comunità accogliendo anche eventi e spettacoli, tra cui i concerti dei Pooh e di De Gregori.

Oggi riapre come spazio comune, di incontro e condivisione, dove lo sport diviene il fulcro attorno al quale raccontare e trasmettere la sua eredità storica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.