ITINERARIO CENTRO STORICO E BASTIONI DI VIGNA LA CORTE

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CENTRO STORICO DI SAN FELICE CIRCEO
Piazza Aleardo Aleardi

QUANDO

Dal 26/03/2022 al 27/03/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI LATINA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

Sdraiata sul mare, a metà della costa tirrenica, nella parte meridionale della costa laziale, la maga Circe, così nell'immaginario collettivo, dopo Ulisse continua ad attrarre chi ha amore per la bellezza dei paesaggi e della natura, amore per la storia e per le opere degli uomini. È il promontorio del Circeo, 40 Km. da Latina e 100 da Roma, un massiccio calcareo contornato dagli arcipelaghi ponziano e campano, facente parte del Parco Nazionale del Circeo dove coesistono arte natura mare laghi panorami affascinanti e grotte, tra tutte la grotta Guattari nota per il ritrovamento di resti dell'uomo di Neanderthal. Secondo Plinio e Strabone era questo il limite del Latium Vetus, la terra madre dei Latini. Nel declivio orientale del promontorio, a circa 100 metri sul livello del mare, sorge il centro storico di San Felice Circeo, l'antica Circeii, uno fra luoghi più belli della provincia di Latina che ancora conserva l'originario impianto urbanistico del castrum romano, un luogo ricco di storia e suggestioni. La visita guidata inizia dal banco accoglienza FAI situato nelle adiacenze del principale accesso alla cittadella, la Porta del Ponte, e il percorso si snoda nel centro abitato percorrendo vicoli e piazzette che consentono di leggere a ritroso la storia dell'abitato. La prima attrazione è il palazzo Caetani Poniatowsky con l'annessa torre dei Templari, oggi sede del Municipio, sulla cui sommità è ospitata una collezione privata donata al Comune dall'attrice Elsa de Giorgi tra cui spiccano dipinti di Guttuso, Levi e Maccano: dalla contigua terrazza si gode di un vasto panorama del borgo, della costa e della pianura pontina. Uscendo dalla corte del palazzo baronale si visita il provvisorio piccolo ma prezioso museo archeologico dove sono conservati reperti di recente ritrovamento tra cui anfore, ancore ed un ceppo per la loro fabbricazione databile al I-II secolo a.C. A pochi passi la piazzetta adiacente il palazzo dove è ubicato il Convento dei Templari con le sue caratteristiche arcate ed una fontana ancora alimentata dall'acquedotto romano i cui sfiatatoi sono ancora visibili nella campagna circostante ed è tuttora oggetto di ispezione e recupero. Ancora a breve distanza la terrazza panoramica, dove in epoca medievale era situato il cimitero medioevale, per poi raggiungere "Vigna la Corte" dove, attraversando l'antica porta di accesso al cardo romano, si visita il bastione medioevale con il camminamento di guardia e la breccia aragonese senza trascurare, comodamente seduti su una panchina del parco pubblico, la magnifica vista della costa e del terrazzamento della Villa dei Quattro Venti in cui dimorò il Triumviro Marco Emilio Lepido durante il suo esilio da Roma dal 36 a.C. Tutti i luoghi rappresentano un lontano continuum storico ma sono ubicati a breve distanza l'uno dall'altro e facilmente accessibili. 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

GEOLOCALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO nei pressi della confluenza di Via Regina Elena Con Via Terracina (o via Badino).
41°15'10.7"N 13°06'53.9"E
https://goo.gl/maps/gsgp5RqM7hhzYz5N8

SERVIZIO NAVETTA;
- Partenza dal Parcheggio di scambio  (geolocalizzazione) verso il Centro Storico  ogni mezz’ora con inizio dalle ore 9,30 (ultima corsa ore 18)
- Partenza da Centro Storico per ritorno al Parcheggio di scambio ogni mezz’ora con inizio dalle ore 9,45 (ultima corsa ore 18,15)
- COSTO €2,00 A/R compreso parcheggio auto