LUOGO DI APPOGGIO
28/02/2026
DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO
EVENTO IN PRESENZA
Il Castello e Parco di Masino, bene FAI, domina la pianura canavesana con sale storiche e un parco romantico con labirinto, viali e terrazze panoramiche. La giornata prosegue con una passeggiata archeologica a Ivrea e la visita al Museo Garda.
COSA FAREMO
Sabato 28 Febbraio la Delegazione FAI del Seprio ha il piacere di invitarvi ad un viaggio tra castelli, parchi e pietre antiche: un Itinerario tra Masino e Ivrea.
La partenza è prevista da Busto Arsizio, in pullman turistico, la prima tappa sarà il Castello di Masino, situato a Caravino (TO), nel cuore del canavese. Qui si svolgerà una visita guidata all’interno del Castello, residenza storica della famiglia Valperga, che custodisce ambienti ricchi di fascino: saloni affrescati, eleganti camere di rappresentanza, arredi d’epoca e la straordinaria biblioteca del settecento, testimonianza del ruolo culturale svolto dalla casata nel corso dei secoli. Si proseguirà nell’ampio parco storico, un grande giardino stratificato nei secoli che include viali alberati, terrazze panoramiche e giardini all’italiana. Tra le attrazioni più note spicca il celebre labirinto, uno dei più grandi d’Italia.
Dopo un breve trasferimento in pullman, si svolgerà la sosta per il pranzo, che avrà luogo in trattoria, con assaggio di sapori tipici del territorio.
Il pomeriggio inizierà con una passeggiata fra i siti archeologici di Ivrea, condotti dalla Archeologa Lorenza Boni, curatrice del locale Museo Garda. Al termine della passeggiata la dottoressa Boni ci accompagnerà al Museo Garda.
Al termine della visita al museo si proseguirà con rientro in pullman a Busto Arsizio.
PROGRAMMA PRELIMINARE
Si presenta il programma di massima della giornata:
IMPORTANTE:
Sin da ora si evidenzia come la prenotazione avverrà tramite il sito FAI PRENOTAZIONI, come per tutti gli eventi di delegazione, mentre il pagamento del contributo di partecipazione dovrà essere versato direttamente all’Agenzia Viaggi Sogno&Realtá alle coordinate bancarie che verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Prenotazioni ENTRO e NON OLTRE il 15 gennaio 2026.
RITROVO: Piazzale Volontari Libertà (Stazione Ferrovie dello Stato), Busto Arsizio (VA)
PARCHEGGIO: in Via Venezia, nei pressi della Stazione Ferroviaria
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per prendere parte all’evento è necessario, come primo step, prenotarsi con la procedura in calce, che NON prevede il pagamento del contributo di seguito indicato (sarà da corrispondersi direttamente all’Agenzia Viaggi Sogno&Realtá, secondo le indicazioni e si riceveranno a fronte della prenotazione):
95 euro - iscritti FAI
110 euro - NON iscritti FAI
La quota comprende:
La quota non comprende:
NOTE PER I PARTECIPANTI:
I luoghi di visita sono parzialmente accessibili a persone con disabilità motoria
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione durante il viaggio.
INFORMAZIONI
prenotazioni.seprio@delegazionefai.fondoambiente.it