CASTELLO DELLA MANTA
Via De Rege Thesauro, 5
Dal 15/10/2022 al 16/10/2022
BENI DEL FAI
EVENTO IN PRESENZA
L'apertura nelle Giornate FAI di Autunno 2022 prevede:
Ti racconto il Castello (45 minuti)
La visita si trasforma in un salto indietro nel tempo. Le sale, gli affreschi e le persone che lo hanno abitato nei secoli, tutto diventa racconto.
Accompagnatori di eccezione saranno gli studenti del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo e del Liceo Peano Pellico di Cuneo.
APPROFONDIMENTI per tutti i visitatori
“Territorio tra cultura e colture”. Assaggi di vini del Consorzio Colline Saluzzesi. Racconto e spiegazione del lavoro e della qualità dei vitigni autoctoni delle colline nei dintorni del Castello
“Prendersi cura dell'ambiente e del territorio”. Come agire al meglio tramite le azioni quotidiane e la raccolta differenziata. Dialogo con il Consorzio S.E.A.
Una passeggiata in giardino (30 minuti)
Visita gratuita esclusiva per iscritti FAI o per chi si iscrive/rinnova in loco.
Cedri, magnolie, aceri, cachi, roveri, castagni del giardino del Castello dialogano con cotogni, nespoli, pruni, azzeruoli, peschi, fichi e peri dipinti nella Sala Baronale. Una rilassante passeggiata all'aperto condurrà adulti e bambini a scoprire le storie e le curiosità che nascondono gli alberi del giardino. Al termine della visita si potrà accedere nell'esclusivo “giardino delle Palme” per una speciale degustazione di prodotti a base di menta piperita di Pancalieri realizzati dalla storica Ditta Chialvamenta.