CASTELLO DELLA MANTA - TI RACCONTO IL CASTELLO

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CASTELLO DELLA MANTA
Via De Rege Thesauro, 5

QUANDO

Dal 15/10/2022 al 16/10/2022

CON CHI

BENI DEL FAI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

L'apertura nelle Giornate FAI di Autunno 2022 prevede:

Ti racconto il Castello (45 minuti)

La visita si trasforma in un salto indietro nel tempo. Le sale, gli affreschi e le persone che lo hanno abitato nei secoli, tutto diventa racconto.

Accompagnatori di eccezione saranno gli studenti del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo e del Liceo Peano Pellico di Cuneo.

APPROFONDIMENTI per tutti i visitatori

“Territorio tra cultura e colture”. Assaggi di vini del Consorzio Colline Saluzzesi. Racconto e spiegazione del lavoro e della qualità dei vitigni autoctoni delle colline nei dintorni del Castello

“Prendersi cura dell'ambiente e del territorio”. Come agire al meglio tramite le azioni quotidiane e la raccolta differenziata. Dialogo con il Consorzio S.E.A.

Una passeggiata in giardino (30 minuti)

Visita gratuita esclusiva per iscritti FAI o per chi si iscrive/rinnova in loco.

Cedri, magnolie, aceri, cachi, roveri, castagni del giardino del Castello dialogano con cotogni, nespoli, pruni, azzeruoli, peschi, fichi e peri dipinti nella Sala Baronale. Una rilassante passeggiata all'aperto condurrà adulti e bambini a scoprire le storie e le curiosità che nascondono gli alberi del giardino. Al termine della visita si potrà accedere nell'esclusivo “giardino delle Palme” per una speciale degustazione di prodotti a base di menta piperita di Pancalieri realizzati dalla storica Ditta Chialvamenta.