PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Piazza Santa Maria delle Grazie
11/12/2021
GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.
Insieme alla guida Silvia Galasso andremo a scoprire la Casa degli Atellani e il giardino interno della Vigna di Leonardo immersa nella meravigliosa atmosfera autunnale.
Alla fine del ‘400 Ludovico il Moro regalò un vigneto a Leonardo, che ora rivive nel meraviglioso giardino di Casa degli Atellani, un luogo davvero suggestivo in autunno. Infatti dietro le eleganti facciate su corso Magenta, si nascondono due cortili interni e la casa restaurata e decorata da Piero Portaluppi per il suocero Ettore Conti negli anni ’20.
Silvia Galasso è guida turistica abilitata dal 2011 e accompagno gruppi di tutti i tipi a scoprire le bellezze di Milano. Dal 2014, dopo la laurea specialistica a Bologna in Arti Visive, lavora come libera professionista e svolge visite guidate ai musei della città, a mostre temporanee e conduce tour nei quartieri.
Orario e punto di ritrovo: ritrovo alle ore 11:45 in Piazza Santa Maria delle Grazie ; il tour durerà circa 1 ora..
Consegneremo a ogni partecipante un'audioguida, in modo tale da fruire appieno della visita e al tempo stesso rispettare le misure di sicurezza.
Per ulteriori informazioni scrivere a: milano@faigiovani.fondoambiente.it
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19