Cappella Reale, Reggia di Monza

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CAPPELLA REALE
Viale Brianza, 1

QUANDO

13/07/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La Cappella, dedicata all’Immacolata, realizzata insieme alla Villa, ne ha poi condiviso tutta la storia. Fino al 1900 rimase legata alla vita religiosa della corte e delle varie famiglie reali. L’interno è molto scenografico e ricco di stucchi, fregi e rosoni attribuiti all’architetto Albertolli.

La Cappella è parte integrante del complesso neoclassico, tanto che all'esterno non è facilmente individuabile, non fosse per le scritte “V. MARIAE D.” (Virgini Mariae Dicatum, Dedicato alla Vergine Maria) sopra al portone d’entrata, e “TEMPLUM” sulla parete laterale.

I visitatori potranno conoscere la storia della Cappella e della Villa Reale e avranno modo di apprezzare il contrasto tra lo stile sobrio ed elegante delle architetture dell’intero complesso e la grande ricchezza decorativa interna della Chiesa, con una spiccata attenzione per gli elementi naturali.

La pregevole pala dell'altare maggiore, fine ‘600, raffigura l'Immacolata; è opera di Stefano Legnani, detto il Legnanino e proviene dalla Chiesa di Santa Caterina di Brera, abbattuta dopo la soppressione. L'organo Serassi è del 1825 con la cassa disegnata da G. Tazzini in stile neoclassico; invisibile sulla balconata del coro, è ancora perfettamente funzionante.