Cantiere aperto. La Necropoli dell’età del Ferro in Località Piano d’Accio

Evento gratuito

DOVE

CAMPUS "RUGGERO BORTOLAMI

QUANDO

16/06/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia sarà possibile visitare il cantiere archeologico di Piano d'Accio (Teramo) e ascoltare il racconto dei professionisti relativamente alle scoperte e alle attività che si stanno conducendo. L’evento è organizzato grazie alla sinergia fra Soprintendenza, Università di Teramo e Delegazione FAI di Teramo.

Nel corso delle attività di archeologia preventiva, avviate presso la località Piano d’Accio nell’ambito dell’intervento di completamento del polo universitario agro-bio-veterinario, sono state rinvenute delle sepolture riferibili all’età del ferro. A seguito della scoperta, la Soprintendenza ABAP per le Province di L’Aquila e Teramo ha richiesto lo scavo archeologico di tutta l’area di progetto, al fine di portare in luce in modo completo le sepolture dell’antica necropoli.

Allo stato attuale sono state individuate due aree della necropoli e le sepolture sembrano collocabili fra il VII e il VI sec. a.C., ma solo lo studio di dettaglio dei materiali rinvenuti potrà fornire ulteriori elementi cronologici.

Durante la giornata i visitatori saranno accompagnati dai volontari FAI e guidati dalle spiegazioni dei professionisti attualmente al lavoro sul cantiere:

Gilda Assenti, Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L'Aquila e Teramo

Alessandro Mucciante, archeologo

Iolanda Piersanti, archeologa

Laura Petrucci, restauratrice

Samantha Fusari, antropologa