CAMPIGLIA MARITTIMA: IL BORGO SOSPESO TRA CIELO E MARE

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CAMPIGLIA MARITTIMA
Via Aldo Moro 1

QUANDO

Dal 26/03/2022 al 27/03/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI LIVORNO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

L’itinerario della Giornata si svilupperà attraverso il borgo di Campiglia Marittima, andando a toccare i punti più significativi del centro abitato e portando il visitatore a scoprire luoghi sconosciuti ai più.

Il percorso parte dal Teatro dei Concordi, costruito nell’ottocento per volere di alcuni notabili di Campiglia su progetto dell’ingegner Francesco Fedi. Un piccolo gioiello architettonico, nascosto tra i vicoli del borgo e una vera sorpresa per i visitatori.

Successivamente l’itinerario passerà delle strade principali del paese fino ad arrivare al Museo di Arte Sacra, che si trova sotto la chiesa di San Lorenzo. Questo museo, solitamente chiuso al pubblico, conserva gli arredi liturgici della Propositura di Campiglia Marittima: argenti, calici, ostensori, pissidi, reliquiari, paramenti liturgici, statue, dipinti e antichi reperti lapidei, oggetti databili tra il Cinquecento e l'Ottocento.

L’ultima tappa del percorso arriva al cuore politico di Campiglia Marittima, cioè il Palazzo Pretorio, questo era la residenza duecentesca del Capitano di Giustizia, è ed stata oggetto di modifiche durante i secoli, ma il segno più interessante lasciato su questa struttura, sono gli stemmi dei Capitani di Giustizia, i rettori che Firenze inviò tra i secoli XV e XVII presso questo capitanato, sulla facciata principale. All’interno troviamo il Museo del pittore Carlo Guarnieri e al piano inferiore una mostra dedicata ai rondoni campigliesi, una razza di uccelli che migrano tutti gli anni nel paese.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.