Cammina con il FAI tra le valli Spinti e Borbera

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GRONDONA

QUANDO

30/06/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI NOVI LIGURE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Vi porteremo alla scoperta di un angolo di territorio poco conosciuto, appartenente al comprensorio del Comune di Grondona, un piccolo paese ai piedi dell'Appennino ligure/piemontese raggiungibile attraverso la valle del torrente Spinti. Il percorso, che attraversa aree boscate, radure e crinali, permetterà di camminare sulla dorsale tra le valli Spinti e Borbera offrendo scorci panoramici di suggestiva bellezza. La passeggiata sarà arricchita dalla presenza di guide qualificate (Giacomo Gola guardiaparco dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, Silvia Gualtieri e Adriano Zanni guardie venatorie ambientali dell’A.S. Cascina Emanuele di Grondona) che condurranno alla scoperta del territorio e della ricca biodiversità caratteristica di questo tratto dell’Appennino ligure/piemontese. Al termine del percorso sarà possibile fermarsi a Lemmi presso il “Raduno dei Brocchi” per un ristoro con i prodotti tipici del territorio della Cooperativa Agricola “La Tula” di Grondona.

Ritrovo: ore 9:00 località Lemmi del Comune di Grondona, area inizio paese (antistante cimitero)

Partenza: ore 9:30 

Rientro: ore 13:00 area inizio paese (antistante cimitero)

Livello: Escursionistico

Difficoltà: medio/facile

Dislivello positivo/negativo: 150 m (in salita/in discesa)

Percorso: ad anello, caratterizzato da modeste salite sia su sterrato che asfaltato, che attraversa aree boscate e permette di camminare sulla dorsale tra le due valli. 

Lunghezza: circa 5 km

Durata del percorso: circa 3 ore e mezza incluse le soste

Andatura: lenta

Tappe: Costa dei gatti, Monteggio

Contributo a partire da 5 Euro per gli iscritti FAI e 8 Euro per i non iscritti che si potrà versare prima della partenza. Questo contributo serve a sostenere i progetti e le attività istituzionali del Fondo per l'Ambiente Italiano. 

In fase di iscrizione on-line sarà possibile prenotare una degustazione di prodotti del territorio (1 piatto di malfatti al cremoso di Montebore, 1 bicchiere di vino Timorasso, dolcetti) confezionata dalla Cooperativa Agricola “La Tula” di Grondona al costo di 15 Euro che saranno versati prima della partenza. Il ristoro si terrà presso il “Raduno dei Brocchi” di Frazione Lemmi.

Possibilità di iscriversi al FAI in loco rivolgendosi ai volontari della Fondazione presenti.

Da ricordare

Equipaggiamento: si consiglia di indossare scarpe con suola strutturata adatte a fondi sterrati, pantaloni leggeri lunghi, cappellino da sole e di portare bastone e borraccia.

Liberatoria: per partecipare è necessario compilare e firmare la liberatoria scaricabile utilizzando l'apposito bottone. La stessa dovrà essere consegnata in loco prima della partenza.

Considerate le caratteristiche dell'evento, i cani sono ammessi, purché tenuti al guinzaglio.

Per concludere la prenotazione assicurarsi di arrivare fino alla fine della procedura e verificare di aver ricevuto sulla propria e-mail la relativa conferma. In caso di difficoltà contattare la Delegazione FAI Novi Ligure all'indirizzo e-mail: noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it