Calici di storia: Tenuta di Pietra Porzia

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

TENUTA DI PIETRA PORZIA
Via di Pietra Porzia,60

QUANDO

28/09/2024

CON CHI

GRUPPO FAI CASTELLI ROMANI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

La Tenuta di Pietra Porzia: tra archeologia, storia e degustazioni di vino in un paesaggio di bellezza infinita.

Il Gruppo FAI Castelli romani vi porta alla scoperta della Tenuta di Pietra Porzia, 55 ettari di vigneti e oliveti distesi in una delle antiche caldera del Vulcano Laziale, su una piana che in passato ospitava probabilmente lo storico Lago Regillo, dove nel 496 a. C. i romani sconfissero la Lega Latina in una epica battaglia di cui vi racconteremo. La tenuta è specializzata nella produzione di vino e olio di alta qualità, ospita un agriturismo e un ristorante basato sull’offerta di piatti e prodotti tipici ed è molto apprezzata come location per eventi e set cinematografico.

La visita ci offrirà la possibilità di godere di un panorama unico, con vista su Roma, i Castelli romani, i monti sabini e a nord fino al Monte Soratte e di osservare il profilo del Vulcano laziale e dell’immensa caldera di Pietra Porzia, con le sue caratteristiche geologiche peculiari di cui parleremo.

Scenderemo in un vasto ambiente ipogeo scavato nel tufo 2000 anni fa, che oggi ospita la cantina della tenuta e che un tempo svolgeva probabilmente la funzione di cisterna terminale dell’acquedotto Claudio. Ubicata a 8 metri di profondità, nei sotterranei della cantina moderna, l’antica cantina-grotta conserva una serie di gallerie per un totale di 400 metri.

Ci affacceremo nei vigneti della tenuta, che adotta un modello di sostenibilità totale e punta al recupero di vitigni autoctoni, offrendoci la possibilità di parlare di biodiversità e modelli di rispetto dell’ambiente, oltre che di antichi miti e tradizioni agresti, sulle tracce delle divinità agresti e del Genius Loci.

La visita si concluderà con una degustazione di un calice di vino prodotto nella Tenuta.

Come arrivare

In auto

Da Roma o dalle autostrade del Nord e Sud

Prendere l’autostrada Roma – Napoli in direzione Napoli, uscire al primo casello Monte Porzio Catone, girare subito a destra in direzione Frascati.

Dopo circa 3 km si arriva a una grande rotonda, prendere la prima uscita a destra, la via di Pietra Porzia che scende in discesa verso l’autostrada

Seguire la Via di Pietra Porzia scendendo verso la pianura per arrivare a un rettilineo in cui a destra si vedono il viale di cipressi e i vigneti della Tenuta.

Dopo circa 1 km a destra si trova un grande cancello con l’ingresso alla Tenuta.

Da ricordare

Orari e ingresso:

28 settembre 2024, ore 11:00 -19:00 (fasce orarie di visita ore 11:00-13:00 e ore 15:30-18:30)

Le visite durano 45 minuti.

Il contributo prevede visita guidata più calice di vino

Sono previsti 10 turni da 25 partecipanti 

Prenotazione obbligatoria 

Parcheggio gratuito

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato

I cani sono ammessi purché al guinzaglio, ma solo nelle aree aperte (non nelle aree ipogee)

Possibilità di ulteriori degustazioni di vino o prodotti locali oltre a quella compresa nel biglietto, oltre che  di pranzo in agriturismo (acquisto in loco a carico dei partecipanti)

Evento adatto alle famiglie

Per info: castelliromani@gruppofai.fondoambiente.it

Quando vuoi partecipare?

Sabato

28

Settembre
Disponibile