CONVENTO DI SANTA MARIA INCORONATA
Via dell’Incoronata, 1
17/09/2023
GRUPPO FAI GIOVANI DI BERGAMO
EVENTO IN PRESENZA
I Gruppi FAI Giovani di Bergamo e Brescia organizzano una caccia al tesoro su due giorni che avrà come protagonista la famiglia Martinengo Colleoni. Attraverso delle visite accompagnate, dove ogni dettaglio farà la differenza, verrà raccontata la storia dei luoghi che hanno reso grande la famiglia.
Mentre i giovani di Brescia vi aspettano sabato 16 settembre alle ore 15.00 (vedere il link in fondo per tutte le informazioni a riguardo) le ragazze e i ragazzi del Gruppo FAI Giovani di Bergamo organizzano un piccolo itinerario all’interno del Comune di Martinengo che permetterà di scoprire due gioielli strettamente legati a Bartolomeo Colleoni, il celebre condottiero fondatore di questa casata: la Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata e la Casa del Capitano, quest’ultima una vera e propria chicca in quanto aperta in rarissime occasioni.
Nel 1471 il celebre capitano di ventura bergamasco, per onorare il voto della defunta moglie Tisbe Martinengo, ottenne l’autorizzazione per costruire il Convento di Santa Maria dell’Incoronata, nel quale spicca l’omonima chiesa con i suoi superbi affreschi e la sua storia pluricentenaria.
A distanza di una decina di minuti a piedi si trova la Casa del Capitano, un edificio acquistato nel 1467 dal Colleoni con l’intento di destinarlo ad ospedale, che divenne l’abitazione privata di Tisbe e delle sue figlie oltre che, secondo la leggenda, il nascondiglio del leggendario tesoro del signore di Malpaga. Che sia la volta buona che qualcuno riesce a mettere le mani su questo prezioso bottino, mai trovato nonostante la torre fosse stata setacciata molte volte da cima a fondo?
Tra visite accompagnate ed indovinelli da risolvere sarà un modo divertente e particolare per approfondire la conoscenza dell'importante famiglia nobiliare formatasi dall'unione di un ramo della famiglia bresciana dei Martinengo con quella di origine bergamasca dei Colleoni.
Le iniziative del Gruppo FAI Giovani di Bergamo e di Brescia si inseriscono nell'ambito di “Percorsi tra Bergamo e Brescia Savoldo, Moretto, Moroni tra collezioni pubbliche e tesori privati”, finanziato da Fondazione Cariplo in vista di Bergamo – Brescia capitale della cultura.