Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
BASILICA DI SANT'AMBROGIO
Piazza Sant'Ambrogio, 15
15/04/2026
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
L’architetto Carlo Capponi ci accompagnerà alla scoperta della bellezza e della storia custodita all’interno della Basilica di Sant'Ambrogio, una delle chiese più antiche di Milano.
Potremo ammirare il portico e i campanili che risaltano in modo suggestivo nel buio della sera e all’interno numerosi tesori, che avremo la fortuna di osservare da vicino raccontati da un esperto conoscitore del luogo.
Carlo Capponi, specializzato in Museologia e Museografia presso il Politecnico di Milano, esperto in Beni Ambientali. Dal 1983 cura gli interventi di restauro artistico per la Basilica di sant’Ambrogio a Milano e ha promosso e realizzato differenti convegni sul tema dei Beni Culturali del patrimonio ecclesiale e allestito molte mostre d’arte, anche contemporanea.
È Conservatore On. del Museo della Basilica, dal 1984, interessandosi direttamente di curare i rapporti istituzionali con le Soprintendenze, la Regione e gli altri Organi territoriali. È autore di studi sull’architettura del secolo XIX e, in particolare, sui restauri eseguiti nella Basilica di sant’Ambrogio e in ambito milanese.
La visita si terrà alle 19.00 e avrà la durata di circa un’ora e mezza, ritrovo 10 minuti prima in Largo Gemelli, di fianco al Monumento dei Caduti, entrata posteriore della Basilica.
L'evento è aperto ad iscritti e non iscritti FAI, under 30, prenotazione obbligatoria
Iscritti FAI under 30 €15
Non iscritti FAI under 30 €20