Arte e natura a Castelleone

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

FONDAZIONE FRANCESCO ARATA
Via Francesco Arata 3

QUANDO

25/09/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CREMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Un pomeriggio alla scoperta di luoghi speciali di Castelleone (CR):
- la Casa-Museo del pittore, architetto e scenografo Francesco Arata (Castelleone 1890-1956) ricca di opere e ricordi di vita dell’artista, illustrata dai familiari architetti Elga Francesca Arata e Vittorio Adenti;
- il Frutteto storico (1936) di Santa Maria in Bressanoro, che si estende accanto alla chiesa, dove un tempo sorgevano i chiostri del convento amadeita, e un locale affrescato, superstite del complesso, risalente al sec. XVII. La chiesa di Santa Maria in Bressanoro è uno degli edifici di culto più interessanti della prima età rinascimentale nel territorio del ducato Milano per l'originalità planimetrica e strutturale e la straordinaria precocità tipologica. Interverranno Anna Emilia Galeotti Vertua, Valerio Ferrari e Giada Prazzoli.
Le visite si concluderanno con una degustazione di rare e antiche cultivar di meli e peri a cura dell'Agriturismo "Santa Maria" .
I partecipanti saranno divisi in due gruppi in base all'orario prenotato con luoghi dell'itinerario proposti in diverso ordine:
- Gruppo 1 ore 14:15 in Piazza della Vittoria, Castelleone, per la visita della Casa-Museo Arata, raggiungendo poi l'Agriturismo Santa Maria in Bressanoro con mezzi propri;
- Gruppo 2 ore 14:20 in Via Villa Guzzafame all'ingresso secondario dell'Agriturismo, accanto alla Chiesa di Santa Maria in Bressanoro, raggiungendo poi piazza della Vittoria in Castelleone, con mezzi propri, per la visita della Casa-Museo Arata.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si raccomandano calzature e abbigliamento adatti a una passeggiata in campagna.