Arcipelago contemporaneo. Isole di architettura del Novecento in Umbria: Visita guidata di Piazza del Bacio

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIAZZA DEL BACIO E PALAZZO DELLA REGIONE UMBRIA DI ALDO ROSSI
Via Cortonese

QUANDO

05/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI PERUGIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Arcipelago contemporaneo è un progetto di dimensione regionale dei gruppi FAI Giovani di Perugia e Terni e dei gruppi di Assisi e Orvieto, articolato su un ciclo di eventi attui alla sensibilizzazione, e alla trasmissione, del patrimonio architettonico contemporaneo umbro, tramite visite a siti urbani e opere architettoniche edificate tra il Novecento e i giorni nostri.

Il fine del progetto è quello di avvicinare il pubblico non specializzato ad un periodo storico – architettonico di ancora difficile comprensione dello stesso ma di indubbia importanza in quanto delineante, nella maggior parte dei casi, la scenografia quotidiana di molti umbri.

A seguire, le date degli eventi:

  • 18 febbraio, gruppo di Assisi: Visita all’ex Montedison.

  • 7 aprile, FAI Giovani Terni: Terni: passeggiata da Piazza B. Buozzi alla Stazione. Nodi urbani e rigenerazione nella città del Novecento. https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

  • 21 aprile, gruppo di Orvieto: Il Cimitero Monumentale di Orvieto: dalle opere all’ampliamento di Massimiliano Fuksas. https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

  • 5 maggio, FAI Giovani Perugia: Visita di Piazza del Bacio.

 

Visita guidata di Piazza del Bacio, progettata dal premio Pritzker Aldo Rossi nel 1983.

Dagli albori progettuali alle peculiarità architettoniche, dalla difficoltà di comprensione del linguaggio novecentesco alle difficoltà di fruizione e valorizzazione del quartiere, l’evento ha come focus quello di avvicinare il pubblico ad un sito urbano di notevole importanza, sia per la fattura architettonica che per le vicende storico-architettoniche, affinché si possa sensibilizzare e far conoscere sia un progetto che un intero periodo architettonico di ancora difficile interiorizzazione da parte del pubblico non specializzato.

Luogo e orario di ritrovo: Piazza del Bacio, Perugia, alle ore 16.

Contributo di partecipazione a partire da 3 euro per gli iscritti FAI, 5 euro per i non iscritti.

 

Possibilità di iscriversi in loco al FAI; i giovani dai 18 ai 35 anni potranno usufruire della speciale quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ e di rinnovare la propria tessera alla stessa quota.