Gita. Anagni

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VIALE LUIGI EINAUDI (STAZIONE TERMINI)
Viale Luigi Einaudi

QUANDO

18/02/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Una intera giornata dedicata alla visita di questo antico centro della Ciociaria, sede di importanti eventi in età medievale che ebbero conseguenze determinanti sulla storia del papato. La nostra escursione, ci condurrà attraverso una sequenza di scoperte straordinarie, in un viaggio che unisce storia, arte e architettura, fra edifici civili e religiosi.

Fra i primi visiteremo Casa Barnekow, uno scrigno del ‘200 contenente un decorato stucco di forma circolare, vera rarità di epoca romana, e numerosi simboli alchemici ed esoterici. E poi il Palazzo della Ragione, un esemplare eccezionale di architettura civica medievale, con il suo portico dalle arcate in pietra e la Scala Communis che sfida il tempo. Per finire con il Palazzo di Bonifacio VIII, quello del celebre schiaffo, con sale decorate da curiosi affreschi profani e ricordi dei ben quattro pontefici che sono nati qui.

Passando alla sfera religiosa avremo modo di visitare la cripta di san Vito sotto la chiesa di Sant’Andrea, originariamente la più antica chiesa di Anagni, con capitelli di varie fogge e, all’esterno, alcune delle celebri testine magiche o teste parlanti di cui è ricco il paese. Poi, sarà la volta della Cattedrale, un gioiello dell’architettura romanico-gotica, che ci permetterà di fare un vero e proprio viaggio nell’arte e nella storia, in primo luogo duecentesca, con il ciborio di Vassalletto ed il pavimento cosmatesco. L’annesso museo ci svelerà storie particolari e legami impensabili come quello con S. Tommaso Becket, e ci condurrà in uno dei luoghi sicuramente più belli e famosi della nostra regione, quella che è comunemente nota come la “Cappella Sistina del Medioevo”. Stiamo parlando della Cripta di San Magno, con i suoi affreschi del XII secolo che raccontano storie di fede e scienza. Un viaggio unico, che unisce il platonismo alla cristianità, in un ambiente semi-ipogeo ricco di significato.

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento in via Luigi Einaudi - Roma alle ore 8.00

Il contributo di partecipazione è di 130 euro e comprende:

• Guide culturali 

• Pullman Gran Turismo 

• Pranzo 

• Assicurazioni 

• Ingresso ai siti descritti: l’ordine dei siti è solo indicativo.

La visita è riservata ai soli aderenti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2024 e verrà effettuata solo con un minimo di 25 partecipanti.

La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo.

L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.