ALLA SCOPERTA DI ROCCASPARVERA - Percorso (A) Il “Castlet”

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VALLE STURA

QUANDO

28/08/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CUNEO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

ALLA SCOPERTA DI ROCCASPARVERA, storia, arte e curiosità del borgo che domina sulla valle Stura.
Per dare al pubblico l’occasione di conoscere meglio i luoghi che ci circondano, la cui storia è la “nostra” storia, i volontari FAI condurranno i visitatori in due diversi percorsi alla scoperta del borgo e dell’ambiente naturalistico dei dintorni.

Percorso “A”: Il “Castlet”. Durata: 30 minuti - agevole, per tutti. Banco di accoglienza FAI: Parcheggio bar “Ines”.
Itinerario: Chiesa S. Maurizio (risale al 1766, ricostruita nel 1889), Cappella S. Rocco (costruita nel 1638 come voto per sconfiggere la peste), Shell (scultura del 2012 di Pascal Bernier, inserita nel percorso ViaPac, Una via per l’arte contemporanea).

Percorso “B”: la “rocca” e il paese. Durata: 1h30’ – percorso escursionistico, con dislivello di 200 m. su sentiero di montagna e strade asfaltate (si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento sportivo). Banco di accoglienza FAI: Municipio.                      
Itinerario: Confraternita di S. Sebastiano (1751), Chiesa Parrocchiale S. Antonio (XV sec.), fontane storiche nel borgo medievale, Palazzo Comunale, Porta Bolleris (XI sec.), Cappella Maria Vergine delle Grazie (1707, con porticato del XIX sec.), sentiero panoramico nei boschi con soste panoramiche (30’), ruderi del castello Bolleris (XI sec.), sotterranei del castello (ambienti visitabili),

I due percorsi sono raggiungibili con mezzi propri e sono distanti fra di loro 5 minuti in auto o 30 minuti a piedi (su strada asfaltata).

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

I due percorsi si sviluppano su strade asfaltate, sentieri di montagna e piste con fondo sconnesso, per cui si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento sportivo.

Si ricorda ai gentili visitatori che, nel rispetto delle norme Anti-Covid e per la sicurezza di tutti, la partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente alle persone munite di GREEN PASS con documento di identità (DL. 23.07.21 su G.U. 175 del 23.07.21), in gruppi di 15 persone, con rilevamento della temperatura alla partenza; durante la visita sarà richiesto di mantenere le distanze di sicurezza inter-personali e sarà necessario essere muniti di mascherine.

Possibilità di rinnovare o di iscriversi al FAI in loco per assicurarsi da subito 365 giorni di vantaggi, visite nei beni FAI, aperture esclusive e convenzioni con centinaia di eventi culturali in tutta Italia. Postazione abilitata Bancomat e Satispay.

Per chi volesse godersi tutta la giornata segnaliamo alcuni ristornati amici del FAI, per una pausa prima o dopo la vostra visita con menu a prezzo convenzionato, da prenotare direttamente ai numeri indicati:          
Ristorante La Fermata, Fr. Piano Quinto, 0171.1740590 
Osteria della FratellanzaBar Ines, Fr. Castelletto, 0171.717045         
La Fame, Roccasparvera, 375 6349751