Alla scoperta di Lugnano in Teverina e della Collezione Olea Mundi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PAESE

QUANDO

28/05/2023

CON CHI

DIREZIONE REGIONALE FAI UMBRIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni saranno aperte lunedì 8 maggio

Cosa faremo

Visita accompagnata alla Collezione Mondiale Olea Mundi, alla Collegiata, al Museo della Grande Guerra e all'Antiquarium di Lugnano in Teverina. 

La giornata inizia con la visita accompagnata alla Collezione Mondiale Olea Mundi di Lugnano in Teverina che raccoglie olivi provenienti da ben 23 Paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione: ben 263 varietà italiane, 128 varietà provenienti da vari paesi del mondo e 60 varietà minori della regione Umbria. Il progetto è un'importante occasione di studio nel delicato momento di cambiamento climatico. 

A seguire, dopo la sosta per il pranzo presso l'Osteria di Bù, le visite proseguono alla Collegiata, all'Antiquarium e al Museo della Grande Guerra.

Appuntamento alle ore 10.30 presso il Parcheggio Località Il Piano Parco degli Ulivi - Impianti Sportivi di Lugnano in Teverina. 

Conclusione delle visite ore 16.30 circa

Da ricordare

Si raccomandano scarpe da trekking o comunque comode e robuste. La giornata prevede diversi spostamenti a piedi anche su tratti in salita e discesa.