Alla scoperta delle Universiadi, le Olimpiadi Universitarie

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO DEL RETTORATO - UNITO
Via Po, 17

QUANDO

20/09/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TORINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Nell’ambito della Cerimonia ufficiale di accensione della Fiamma della XXXI edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Lake Placid – organizzata nel cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino - verrà riservato uno spazio al pubblico FAI per ammirare il braciere della Fiamma e ascoltare il racconto delle Universiadi dalla voce del Comitato Organizzatore dell’evento, il CUS Torino – Centro Universitario Sportivo.

Forse non tutti sanno che l’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione nel 1959 a Torino. Proprio nel 2025 Torino tornerà ad essere teatro delle Universiadi Invernali, che si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio e accoglieranno oltre 3.000 atleti da tutto il mondo.
Il termine “Universiade”, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità. La manifestazione nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura che ha saputo appassionare il pubblico di ogni età.