ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI SESTIERI DI MILANO: IL SESTIERE DI PORTA NUOVA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

26/05/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Porta Nuova è un termine oggi associato ai grattacieli, ma il nostro itinerario si svolgerà nel cuore più storico di questa zona incentrata sull'asse Via Manzoni - Via Turati. Scopriremo un sestiere dal passato fortemente legato ad insediamenti religiosi, trasformatosi poi in una delle zone residenziali più aristocratiche ed eleganti di Milano, con palazzi dalle sobrie facciate neoclassiche che celano bellissimi cortili e giardini nascosti e che nel tempo sono diventati sedi di atelier e boutiques d'alta moda. E mentre ci muoveremo tra vetrine griffate e cortili storici "incontreremo" numerosi personaggi storici della letteratura, dell'arte e della politica che hanno fatto la storia di questo sestiere, di Milano e dell'Italia.

La visita sarà a cura di Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

 

Da ricordare

Ritrovo alle ore 10.15 in via Croce Rossa, in corrispondenza della fontana/monumento a Sandro Pertini (uscita M3 Montenapoleone).

La visita durerà circa 2 ore.

  • Contributo a partire da 18 Euro per gli iscritti FAI
  • Contributo a partire da 22 Euro per i non iscritti FAI