ACQUEDOTTO NURAGICO DI GREMANU E TOMBA DEI GIGANTI DI MADAU

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ACQUEDOTTO NURAGICO DI GREMANU
Piazza Martiri

QUANDO

Dal 15/10/2022 al 16/10/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI NUORO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Cosa faremo

Come evento speciale associato al complesso francescano di Fonni, ai visitatori  che lo desiderano, e su prenotazione, sarà offerta l'opportunità di visitare con guide esperte alcuni importanti siti archeologici non lontani dal paese, entrambi in qualche modo legati alla religiosità dei nuragici.
In particolare saranno visitabili il complesso di Gremanu, considerato l'unico esempio di acquedotto nuragico finora conosciuto, che alimenta il sito sottostante legato al culto delle acque, e la vicina necropoli nuragica di Madau, un cimitero monumentale con quattro Tombe di Giganti poste ad anfiteatro che attestano il culto dei morti in uso  all'epoca.

Da ricordare

Non è prevista prenotazione per la visita alla Basilica dei Martiri. Le visite avranno inizio alle ore 9,30 con una frequenza  di mezz'ora, avranno la durata di circa un'ora.

Per ottimizzare tempi e risorse è invece indispensabile la prenotazione per la visita dei due siti archeologici. Questi potranno essere raggiunti da una navetta che partirà da Fonni nei seguenti orari

09:45/10:45/11:45/15:00/16:00/17:00