Acque come bene comune. L'esperienza del vicentino

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

07/05/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI VICENZA

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In vista delle prossime GIORNATE FAI di PRIMAVERA, un ciclo di conferenze legato al tema dell’ ACQUA.

Il problema dell'acqua buona e di quella inquinata ha da sempre accompagnato la storia delle comunità umane in modo significativo, contribuendo a modellare le città e le compagne, creando miti e leggende, incutendo temibili timori  ma anche destando speranze di benessere. Il controllo dell'acqua ha condizionato la strutturazione dei sistemi sociali e il consolidamento delle organizzazioni territoriali  nonchè le modalità stesse di convivenza fra i cittadini divenute pratiche quotidiane. La ricerca che vi presentiamo questa sera  ha l'ambizione di  indagare il rapporto che la nostra comunità ha avuto con l'acqua nello scorrere dei secoli e di illustrare questa importante risorsa che talvolta nella nostra quotidianità diamo per scontata. L'acqua è certamente un bene pubblico, ma è anche una necessità di carattere vitale ed uno dei  nostri più' grandi patrimoni  ambientali che deve richiamare, a gran voce, tutta la nostra attenzione.

Si ringraziano Viacqua Spa, Fondazione di Storia Onlus e i relatori Filiberto Agostini, università di Padova; Luisa Meneghini, Paolo Renzo Vedova, Stefano Piazza.

Da ricordare

Al termine della prenotazione, riceverete una email dal FAI per la conferma della stessa. 

Il giorno dell'evento riceverete un'email dal FAI per effettuare la registrazione su piattaforma Zoom per poter partecipare all'incontro webinar tramite Pc, tablet o smartphone.