A Verolengo, tra storia e relax

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

SANTUARIO DELLA MADONNINA DI VEROLENGO
Piazza del Santuario, 1

QUANDO

17/05/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TORINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Un tuffo nel Piemonte meno conosciuto alla scoperta della pietà popolare più profonda e per ammirare un piccolo gioiello architettonico rinato: il Santuario della Madonnina di Verolengo, a 33 km da Torino.

PROGRAMMA

Saremo accompagnati nel nostro percorso dall'architetto Alberto Barbero, che ha curato i lavori di restauro del Santuario, e dalla restauratrice Tania Reano.

Inizieremo con la scoperta di tre Chiese del Paese, la Chiesa di San Giovanni, quella di San Michele e la Chiesa della SS Trinità per poi raggiungere il Santuario, di solito non accessibile, che sarà aperto in esclusiva per noi.

Dopo aver visitato il Santuario, approfondito la storia del luogo e osservato i restauri realizzati, seguirà un momento conviviale presso l'Enoteca Ebo', di fronte al Santuario, con merenda sinora servita al tavolo e composta da antipasti tipici della tradizione piemontese.

Vi preghiamo di segnalare eventuali allergie od intolleranze alimentari all’atto della prenotazione inviando una mail all’indirizzo e-mail torino@delegazionefai.fondoambiente.it. Non ci risultano barriere architettoniche, consigliamo l'utilizzo di calzature comode.