SANTUARIO DELLA MADONNINA DI VEROLENGO
Piazza del Santuario, 1
17/05/2025
DELEGAZIONE FAI DI TORINO
EVENTO IN PRESENZA
Un tuffo nel Piemonte meno conosciuto alla scoperta della pietà popolare più profonda e per ammirare un piccolo gioiello architettonico rinato: il Santuario della Madonnina di Verolengo, a 33 km da Torino.
PROGRAMMA
Saremo accompagnati nel nostro percorso dall'architetto Alberto Barbero, che ha curato i lavori di restauro del Santuario, e dalla restauratrice Tania Reano.
Inizieremo con la scoperta di tre Chiese del Paese, la Chiesa di San Giovanni, quella di San Michele e la Chiesa della SS Trinità per poi raggiungere il Santuario, di solito non accessibile, che sarà aperto in esclusiva per noi.
Dopo aver visitato il Santuario, approfondito la storia del luogo e osservato i restauri realizzati, seguirà un momento conviviale presso l'Enoteca Ebo', di fronte al Santuario, con merenda sinora servita al tavolo e composta da antipasti tipici della tradizione piemontese.
Vi preghiamo di segnalare eventuali allergie od intolleranze alimentari all’atto della prenotazione inviando una mail all’indirizzo e-mail torino@delegazionefai.fondoambiente.it. Non ci risultano barriere architettoniche, consigliamo l'utilizzo di calzature comode.