VIA ANDREA MARIA AMPERE
Via Andrea Maria Ampere
12/07/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DEL VIMERCATESE
EVENTO IN PRESENZA
Il Gruppo FAI Giovani del Vimercatese vi invita alla seconda edizione della visita al birrificio Hibu di Burago di Molgora, una delle realtà brassicole più rappresentative del territorio.
L’evento si aprirà con un percorso guidato dal personale del birrificio, che ci accompagnerà alla scoperta del ciclo produttivo della birra: dalla selezione delle materie prime alla fermentazione, fino all’imbottigliamento. Fondato nel 2007 dal mastro birraio Raimondo Cetani, Hibu è nato da una passione coltivata fin dal 2003, unendo spirito artigianale, visione creativa e competenza tecnica per dare vita a birre originali e accessibili.
La seconda parte della visita sarà dedicata alla scoperta di SchigiBier, il nuovo progetto brassicolo di Luigi “Schigi” D’Amelio, nome di spicco del panorama birrario italiano. Dopo aver guidato
Extraomnes dal 2010 al 2024 e aver ricevuto il titolo di Birraio dell’Anno nel 2013, Schigi ha lanciato nel 2025 il suo marchio personale, con sede proprio a Burago di Molgora. Schigibier si avvale della collaborazione produttiva di Hibu, pur mantenendo una propria identità autonoma, ispirata alla tradizione belga e reinterpretata con rigore tecnico e creatività.
Chiuderemo con una degustazione delle birre SchigiBier, per scoprire da vicino lo stile e la visione di uno dei birrai più influenti d’Italia.
Le visite si svolgeranno in gruppi da massimo 30 persone e dureranno circa 60 minuti, a partire dalle ore 16:00. Un'esperienza ideale per trascorrere un pomeriggio coinvolgente, tra cultura, passione e convivialità.
Luogo d’incontro: via Andrea Maria Ampere 6, Burago di Molgora (MB).
Parcheggio: disponibile di fronte al birrificio e nelle vie adiacenti
Quando: sabato 12 luglio 2025, a partire dalle ore 16:00
Contributo di partecipazione:
8€ per gli iscritti FAI
12€ per i non iscritti
Il pagamento dovrà essere effettuato in loco, esclusivamente in contanti
Incluso: visita guidata al birrificio + assaggio finale della birra SchigiBier
Extra per i soci FAI: 20% di sconto sulla linea SchigiBier per i soci FAI
Luogo accessibile anche per chi ha disabilità motoria.
Animali non ammessi.
Servizi igienici in loco.
Evento aperto a tutti, ma i posti sono limitati!
Prenota il tuo turno e, se non puoi più partecipare, ti chiediamo gentilmente di avvisarci scrivendo a:
vimercatese@faigiovani.fondoambiente.it