A tu per tu con la Dama Velata a San Pietro in Vincoli

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CIMITERO DI SAN PIETRO IN VINCOLI
via San Pietro in Vincoli 28

QUANDO

22/04/2023

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI TORINO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Soprannominato San Pè dij còi, in quanto sorgeva vicino a campi di cavolo (còi in dialetto e da qui vincòi, vincoli), come luogo chiave per favorire l’accesso al Paradiso, vede con il passare del tempo una metamorfosi funzionale. Cambiamenti che iniziano nel 1852 anno in cui fu danneggiato dallo scoppio della polveriera in Borgo Dora e proseguono fino al 1882 data in cui terminarono definitivamente le sepolture a seguito del Manifesto Senatorio. Il bene vedrà la sua chiusura definitiva nella metà del XX secolo a causa di danni riportati durante la Seconda Guerra Mondiale.

San Pietro in Vincoli vede la sua rinascita grazie alla presa in gestione da parte delle compagnie teatrali A.M.A Factory e LabPerm di Domenico Castaldo, che lo hanno trasformato in un luogo di vita e aperto alla comunità.

A tu per tu con la Dama Velata prevede una visita all’interno del luogo, dalla chiesa alle cripte, e al termine un piccolo rinfresco nel cortile.

Chi parteciperà all’evento potrà usufruire della convenzione con Fertili Terreni Teatro - Fertili Terreni Teatro - per ottenere un’agevolazione sul biglietto dello spettacolo I GIUSTI, che si terrà a San Pietro in Vincoli nelle date 21-22-23 aprile, mandando una mail a biglietteria@fertiliterreniteatro.com con conferma di prenotazione alla visita FAI. La convenzione prevede il biglietto a €8 (anziché €11, più commissioni), da acquistare online tramite un codice sconto dedicato che sarà fornito via email.