A teatro con il FAI - Teatro Toselli

Evento a contributo minimo aperto a tutti

QUANDO

10/06/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CUNEO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Partono, per iniziativa del FAI Regione Piemonte e della Fondazione Piemonte dal Vivo, le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto pilota A teatro con il FAI che nasce per unire la comune vocazione alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature.

Nel 1857 Giovanni Toselli abbandonò il suo lavoro per fondare la “Compagnia drammatica nazionale” portando il dialetto piemontese sul palco. Nonostante il successo e le molteplici tournée, Toselli restò sempre fedele alla sua città e per dimostrarlo costruì a sue spese un teatro chiamato “Teatro d’Estate” – inaugurato il 14 luglio 1874 — che ospitò spettacoli più popolari del Civico, nei mesi estivi. Ceduto al Comune per problematiche economiche, dopo la morte del capocomico, nel 1886, l’edificio venne intitolato a Toselli.

Nei primi del ‘900, il Civico venne chiuso per ragioni di sicurezza. Durante il primo conflitto mondiale, fu abbandonato e trasformato in deposito militare. Nel primo dopoguerra, esattamente nel 1920, venne demolito il Teatro d’Estate per costruire sulla medesima area il Palazzo delle Poste; il vecchio Civico venne invece pulito e restaurato, riaprendo i battenti con il nuovo nome di Civico Teatro Toselli. Sette anni più tardi fu incaricato l’ingegner Cesare Vinaj di progettare una radicale ristrutturazione con relativo ammodernamento. La seconda inaugurazione avvenne il 12 maggio 1928 con la commedia I quattro Rusteghi.

Nel secondo dopoguerra il Comune concesse in locazione il teatro alla società che gestiva tutti i cinema cittadini ed esso venne così sfruttato da privati per svariate iniziative: feste goliardiche, lussuosi veglioni, recite e concerti, rappresentazioni di filodrammatiche dilettanti e/o studentesche. Nel 1966 si adeguò il teatro alle più moderne esigenze della scena: rilevante fu lo spostamento dell’ingresso al centro del teatro e l’ampliamento della galleria creata dal Vinaj al posto del terz’ordine di palchi. Il 5 ottobre 1968, con un’esaltante rappresentazione de Le Mosche di Sartre, venne inaugurato in gran sfarzo un teatro largamente rinnovato e riqualificato. Da quel momento il Comune gestisce e amministra in proprio il Teatro Toselli al fine di promuovere un’attività culturale e ricreativa a favore della cittadinanza nell’ambito degli spettacoli di prosa, lirica e concertistica. Ultima ristrutturazione, radicale, avvenne alla fine degli anni ‘90, con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, permettendo di riaprire e inaugurare il teatro l’8 settembre 1998, con la presenza dell’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.