A Teatro con il FAI - Milanollo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

TEATRO CIVICO “MILANOLLO”
Piazza Turletti, 7

QUANDO

14/04/2023

CON CHI

GRUPPO FAI DI SAVIGLIANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Partono, per iniziativa della Fondazione Piemonte dal Vivo e del FAI – Regione Piemonte, le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto pilota “A teatro con il FAI” che nasce per unire la comune vocazione alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature.

Inaugurato il 10 aprile 1836 con la rappresentazione dell’opera L’esule di Roma di Gaetano Donizetti, il Teatro Milanollo è proprietà del Comune dal 1864 ed è dedicato alle celebri violiniste saviglianesi Teresa e Maria Milanollo.

L’armoniosa struttura architettonica del teatro è legata ai raffinati canoni compositivi del Neoclassicismo: la facciata, sobria ed elegante, è composta da un avancorpo, due ali laterali e chiusa da un cornicione con sovrastante attico. Nelle nicchie ai lati sono ospitate le statue della Commedia e della Tragedia, mentre il Genio della Gloria, che incorona Musica e Poesia, sovrasta il fronte. Anche l’interno dell’edificio è improntato a una misurata eleganza: il sipario si apre su due ordini di palchi, oltre alla galleria e al loggione. Particolarmente scenografica è la sala del ridotto, con la loggetta dei musici.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.