A Palazzo Arese Borromeo, riflessioni sulla follia, tra architetture e storie di vita

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO ARESE BORROMEO
VIA BORROMEO, 41

QUANDO

Dal 26/01/2025 al 02/02/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

All’interno della Mostra “Volo nella follia”, promossa da ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) e dalla Città di Cesano Maderno, in collaborazione con l’Associazione “Gino Sandri” di Ceriano Laghetto, la Delegazione FAI Monza propone “La libertà mi sorrida. Follia: architetture e storie di vita”, visita guidata con il curatore alla mostra fotografica e lettura di stralci di lettere, diari e altri scritti di Gino Sandri a cura di Paola Perfetti, attrice e drammaterapeuta.

Gino Sandri (1892-1959) è stato un precoce, talentuoso illustratore e pittore, formatosi all'Accademia di Brera di Milano e frequentatore dei più importanti artisti di inizio Novecento come E. Longoni, C. Carrà o A. Carpi. Nonostante gli elogi e i riconoscimenti ricevuti in occasione di partecipazioni ad importanti esposizioni, era considerato dal regime un soggetto politicamente pericoloso perché non aveva mai nascosto i propri sentimenti antifascisti: nel 1924, dopo veementi dichiarazioni pubbliche contro il regime, venne rinchiuso nell’Ospedale Psichiatrico di S. Spirito a Roma. Con l’eccezione di brevi periodi, Sandri, che comunque soffriva di disturbi psichici, passerà rinchiuso il resto della sua vita, morendo nell’Ospedale Psichiatrico di Mombello, il 6 novembre 1959. Di questa sua lunga e dolorosa esperienza, Sandri ci ha lasciato straordinarie opere grafiche e lucide riflessioni scritte.

Dopo la Mostra, una guida d’eccezione, il Prof. Ferdinando Zanzottera, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, accompagnerà i visitatori attraverso le più belle sale di Palazzo Arese Borromeo (seconda metà del XVII secolo), un gioiello dell’architettura barocca in Lombardia.

Da ricordare

Domenica 26 gennaio 2025

Domenica 2Febbraio 2025

Palazzo Arese Borromeo

Via Borromeo, 41, 20811 Cesano Maderno MB

Orario 10:30

Durata 75 Minuti