SAN PELLEGRINO IN ALPE
Via Santuario, 5
Dal 17/06/2023 al 18/06/2023
DELEGAZIONE FAI DI MODENA
EVENTO IN PRESENZA
La Via Vandelli è la strada ducale settecentesca voluta da Francesco III d'Este per collegare la capitale Modena e Sassuolo con lo sbocco sul mar Tirreno a Massa: una strada di più di centocinquanta chilometri completamente lastricata per il passaggio di carri e carrozze e dotata di osterie e stazioni di posta al servizio dei viaggiatori.
Camminandola da San Pellegrino in Alpe al lago di Vagli ne scopriremo tutto il tratto garfagnino. Nella prima parte in ripida discesa capiremo la difficoltà tecnica di affrontare grandi dislivelli, risolta con arditi tornanti, vedremo le vestigia di alcune antiche locande, scorgeremo i terrazzamenti per le coltivazioni abbandonati solo a metà Novecento e calpesteremo alcuni tratti ancora originali con il selciato in sasso. Incontreremo poi i caratteristici borghi di Campori, Pieve Fosciana e Castelnuovo, capitale estense della Garfagnana.
Nella seconda giornata affronteremo il tratto più pianeggiante del cammino, e dopo uno straniante scontro con le grandi cartiere, potremo goderci le perle del paese di Pontecosi da cartolina e l'emozionante ponte ferroviario-pedonale della Villetta.
Infine, passato Poggio, saremo di nuovo immersi nella natura a fianco del torrente Edron, per raggiungere la spettacolare diga del Lago di Vagli e sognare con la storia del paese sommerso di Fabbriche, ormai completamente sovrastati dal panorama delle Alpi Apuane.
Un’occasione unica per conoscere la Via Vandelli insieme a Giulio Ferrari, che dal 2016 si occupa di studiare e promuovere la Via. Dopo averne ricostruito il percorso originale settecentesco e averlo percorso interamente nel 2017, da allora ha disegnato il cammino e ha gestito il sito e i profili social della Via Vandelli. È autore della "Guida alla Via Vandelli", Terre di mezzo Editore.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Via Vandelli APS e la Sezione di Modena del Club Alpino Italiano.
Programma di massima
Sabato 17 giugno
Domenica 18 giugno
Raccomandiamo abbigliamento da trekking.