1525: di armi, fede e storia sotto il cielo di Borgo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

CHIESA DI SAN ROCCO
Via XXIV Maggio

QUANDO

07/06/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TRENTO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Nell'ambito del secondo progetto regionale del FAI, la Delegazione di Trento porterà i visitatori all’esclusiva scoperta di un luogo ricco di significati religiosi, sociali e culturali, quale l’Oratorio dei Santi Rocco e Antonio Abate a Borgo Valsugana.

Le Delegazioni FAI di Trento e Bolzano e tutta la rete territoriale dei Gruppi FAI, intendono raccontare, per i 500 anni da questi avvenimenti, la Rivolta Contadina, che nel 1525 scosse l’Europa Centrale, il Tirolo ed il Trentino.  Attraverso un percorso in cinque tappe che toccherà vari punti della regione (da Bressanone e Merano fino a Cavalese, Cles e Borgo Valsugana), si indagheranno i risvolti politici, sociali, artistici che lasciarono le rivolte in regione.

Borgo Valsugana, 7 giugno 2025

L’Oratorio dei Santi Rocco e Antonio Abate è una Cappella eretta nel 1509 per voto della     Comunità di Borgo, dopo che la peste l’aveva duramente colpita. Il ciclo pittorico di affreschi, opera di Francesco Corradi, un valente artista locale, rappresenta un gioiello d’arte per rarità, piccole dimensioni e raffinatezza. Nel 1525 Borgo e la Valsugana furono teatro di sanguinose lotte nel corso della cosiddetta “Guerra Rustica”, in Trentino una rivolta soprattutto dei contadini, principalmente contro lo strapotere dei prìncipi e dei signorotti locali.  Proprio in questa Cappella tennero giuramento di unità i capipopolo di Borgo, tra questi c’era anche Francesco Corradi, che pagherà duramente la propria protesta, assieme ai compagni d’insurrezione. La Delegazione di Trento propone una visita ad un Bene emblematico, solitamente chiuso, che incanta il visitatore e sa parlare di armi, di fede, società, storia del Borgo e di molto altro.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo presso la piazzetta antistante la chiesa della Natività a Borgo Valsugana sabato 7 giugno 2025 alle ore 10.00, 11.00, 14.00, 15.00

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 6 giugno 2025.

Contributo a partire da 10€ per iscritti FAI e a partire da 15€ per non iscritti, da versare in loco.

Quando vuoi partecipare?

Sabato

7

Giugno
Disponibile

Dove ci incontreremo