APERTURA SPECIALE - MUSEO DEI BERSAGLIERI - VISITE GUIDATE PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO DEI BERSAGLIERI
Via XX Settembre

QUANDO

14/11/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

I Bersaglieri sono stati tra i primi soldati ad entrare nella breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870, di fatto sancendo la nascita dell’Unità di Italia. Ma se il monumento al centro della piazza antistante la celebre porta Michelangiolesca ci ricorda l’importanza dell'evento, quanti sono a conoscenza del fatto che dentro la Porta stessa, si trova un piccolo tesoro?
Un Museo rinnovato completamente nei mesi scorsi che racconta la storia del corpo dei Bersaglieri che incrocia inevitabilmente i fatti più importanti della storia d'Italia.
Nelle sale possiamo seguire un’esposizione entusiasmante di oggetti, armi, capi d’abbigliamento, e mille altre curiosità che ci permetteranno di fare un viaggio nella storia dal 1836, anno di fondazione del Corpo dei Bersaglieri, fino ai tempi più recenti. Tra armi bianche o da fuoco, uniformi, equipaggiamenti, bandiere e vessili,
Dalle campagne del Risorgimento all’espansione coloniale italiana, fino alle due Guerre mondiali, questi oggetti, a volte ricordi personali appartenuti ai tanti soldati, ci raccontano i grandi eventi della nostra Storia.
Alla scoperta del valore del corpo dei Bersaglieri, formato grazie all’intuizione del Generale La Marmora sull’esempio dei più moderni eserciti europei e la storia di eroi come Enrico Toti. Vedremo l’imponenza delle Mura Aureliane  e le caratteristiche architettoniche della Porta Pia progettata da Michelangelo.

Insomma una visita varia ed interessante, che piacerà a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Orario visite:

Visite riservate a famiglie con bambini: 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00

Si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio. 

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Indirizzo: Museo Storico dei Bersaglieri - Porta Pia Roma

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.