FAI DUE CIACOLE - Fra Venezia e Austria: le mura costruite e ricostruite.

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

18/04/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI VERONA

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Secondo incontro del ciclo: Il Mondo delle Mura di Verona. Carlo Schiesaro ci racconterà le vicende delle mura di Verona durante il grande cantiere Veneziano del Cinquecento e la ricostruzione fatta dagli Austriaci dopo le distruzioni Napoleoniche. 

La cinta magistrale delle mura di Verona, dopo la sua costruzione ne corso del Trecento, vede altri due momenti di grandissima importanza: il Cinquecento, con la costruzione delle mura e le opere di Michele Sanmicheli durante il dominio della  Serenissima, e l’Ottocento con la ricostruzione della mura da parte dell’Impero  Asburgico dopo le distruzioni napoleoniche.  
Ripercorreremo l’evoluzione delle architetture militari e le scelte strategiche che hanno portato alla loro concezione e costruzione, ed indagheremo anche la macchina difensiva organizzata dai differenti stati e dal ruolo svolto da Verona in queste epoche, e cercheremo di capire l’importanza delle mura anche rispetto al paesaggio attorno alla città.

Carlo Schiesaro, ha recentemente concluso con Lode la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso il Politecnico di Milano, con una tesi sulla tutela del paesaggio fortificato di Verona. Laureato in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, ha frequentato il master di secondo livello in “Architettura del Paesaggio e del Giardino” presso l’Università IUAV di Venezia, e Architetto libero professionista, si occupa del progetto di conservazione per parchi e giardini storici e della tutela del paesaggio, collabora con studi privati e con docenti del Politecnico di Milano.

Da ricordare

Al termine della prenotazione, riceverete una email dal FAI per la conferma della stessa. 

Il giorno dell'evento riceverete via email dal FAI per effettuare la registrazione su piattaforma Zoom per poter partecipare all'incontro webinar tramite Pc, tablet o smartphone.