Visita alla Pieve di Barbassolo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIEVE ROMANICA DI BARBASSOLO

QUANDO

10/12/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La pieve di Barbassolo in origine si presentava come una semplice cappella e risulta documentata per la prima volta nel 1088. Già nel 1101 la cappella era diventata una chiesa con arciprete e lo stile romanico che ancora la contraddistingue, risale a questa edificazione. Anche la parrocchia ha certamente origini antiche, documentate dal 1660.

Nel tempo ha subito interventi di vario genere e ampliamenti, ad esempio il presbiterio, ampliato nel '700, e le nicchie laterali, poi abbattute. Gli interventi degli anni 50 ad opera dell’allora parroco Don Pelati, hanno riportato alla vista i materiali di costruzione: mattoni e anfore di recupero, come era consueto in epoca medievale.

Degni di nota sono la pala dell'altare e la torre campanaria. La prima è un dipinto del '700 di buona fattura che rappresenta la Madonna del Carmine con due santi carmelitani e i due santi patroni della parrocchia, Cosma e Damiano. Questa testimonianza ha fatto pensare che per un certo tempo sia stata presente una piccola comunità di carmelitani, che avrebbe introdotto la devozione alla Madonna del Carmine, a cui è legata la sagra del paese, pur lasciando i Ss. Cosma e Damiano patroni. La torre campanaria è un perfetto esempio di romanico lombardo con il caratteristico fregio ad archi pensili in cotto; è presente, inserita nel muro all’altezza della cella campanaria, una testa in pietra con funzione apotropaica.

Recentemente riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro post sismici, la pieve ha conservato l’atmosfera ritirata e intima tipica delle chiese coeve. Visita a cura di Livia Calciolari.

Da ricordare

La visita si svolgerà Sabato 10 Dicembre 2022, alle ore 15:00, con ritrovo dieci minuti prima presso la La pieve dei Santi Cosima e Damiano (Via Cavallotti, 2, 46037 Roncoferraro MN).

L'evento è aperto a tutti. Contributo a partire da € 5 per gli iscritti FAI e € 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l'iscrizione. I posti sono limitati: prenotazione consigliata entro Venerdi 9 Dicembre.

Il contributo, al netto dei costi sostenuti per la realizzazione dell'evento, è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it