Storie di archivi: grafica e comunicazione italiana ed internazionale con AIAP

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

AIAP ASSOCIAZIONE ITALIANA DESIGN COMUNICAZIONE VISIVA
Via Amilcare Ponchielli

QUANDO

Dal 10/10/2024 al 21/11/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

AIAP CDPG e FAI - Delegazione di Milano, propongono un ciclo di quattro incontri alla scoperta del materiale del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP, un luogo dedicato alla cultura del progetto che accoglie e valorizza materiali inediti e originali, archiviati e aperti alla consultazione.

La serie di incontri tematici comprende la visione di selezioni di materiali originali e una lecture da parte dei curatori del Centro, Francesco E. Guida (prof. associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano) e Lorenzo Grazzani (responsabile operativo e ricerche di AIAP CDPG). 

Si potrà prenotare la partecipazione per i singoli eventi.

 

AIAP, associazione attiva dal 1945, ha contribuito alla evoluzione e alla istituzionalizzazione di un’area professionale e disciplinare, come quella della comunicazione oggi centrale per la società tutta. AIAP ha una doppia missione: una rivolta verso la professione, l’altra di natura culturale. Nel complesso il suo obiettivo prioritario è favorire e diffondere la valorizzazione e lo sviluppo della professione e delle culture del progetto grafico in tutte le sue forme e in tutti i luoghi. Tra le tante e varie attività promosse dall’Associazione vi è il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, AIAP CDPG (www.aiap.it/centro-di-documentazionesul-progetto-grafico), un luogo dedicato alla cultura del progetto che accoglie e valorizza materiali inediti e originali, archiviati e aperti alla consultazione e alla ricerca, per studenti, studiosi, professionisti. Attualmente il Centro è costituito dall’Archivio Storico del Progetto Grafico e dalla Biblioteca AIAP, in cui sono conservati volumi, manuali, riviste e pubblicazioni indispensabili per la cultura professionale, documenti originali e testimonianze di progetto di firme eccellenti della grafica italiana e internazionale. Un patrimonio in continua crescita, costruito nel tempo attraverso donazioni e acquisizioni e che, ad oggi, custodisce più di 90 fondi di varia consistenza e natura. 

Per approfondire

Da ricordare

Gli incontri si terranno alle ore 17.30 nei seguenti giorni: 10 e 24 ottobre 2024, 7 e 21 novembre 2024. Ciascun incontro è inteso della durata di circa 2 ore, con lezione introduttiva di 45' e la visione dei materiali originali. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di AIAP in via Amilcare Ponchielli 3, Milano. 

 

Il programma:

10 ottobre 2024 - La grafica del Made in Italy

24 ottobre 2024 - Grafica a parte. Le pioniere del graphic design. Donne nella storia del progetto grafico italiano

7 novembre 2024 - Bob Noorda, il grafico del viaggio

21 novembre - Grafica editoriale italiana tra autorialità e corporate image

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo minimo, aperto a tutti.

  • 15 Euro iscritti FAI e AIAP (per ciascun incontro)
  • 18 Euro non iscritti FAI (per ciascun incontro)

 

 

Quando vuoi partecipare?

Giovedì

10

Ottobre
Disponibile
Giovedì

24

Ottobre
Disponibile
Giovedì

7

Novembre
Disponibile
Giovedì

21

Novembre
Disponibile