Storia e arte a Prata di Pordenone - XXIX Festa Medievale di San Giovanni

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

GRUPPO FAI GIOVANI DI PORDENONE

QUANDO

Dal 16/06/2021 al 23/06/2021

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI PORDENONE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

In occasione della Festa Medievale di San Giovanni a Prata di Pordenone, il Gruppo FAI Giovani di Pordenone organizza due incontri alla scoperta del territorio.
Mercoledì 16 giugno sarà possibile visitare la chiesa medievale dei Ss. Simone e Giuda Taddeo, risalente al 1200 e rimaneggiato più volte nei secoli successivi, con ampliamenti, ristrutturazioni e aggiunta del campanile, presenta al proprio interno affreschi rinascimentali tra cui ritratti dei Padri della Chiesa, Storie dell'infanzia di Gesù e Passione di Gesù.
Mercoledì 23 giugno, invece, sarà la volta della chiesa rinascimentale di San Giovanni dei Cavalieri, eretta nel 1200 dall'Ordine dei Templari, ospita le sepolture di alcuni membri della famiglia nobile da Prata. All'esterno, troviamo l'Orto dei Semplici, giardino botanico con piante medicinali, simili a quelle che potevano servire ai pellegrini che passavano per l'Ospizio esistente un tempo accanto alla Chiesa.

Si ringraziano per la collaborazione all'evento la Parrocchia di S.Lucia, l'Associazione culturale Altoliventina, Centro Culturale Giomaria Concina e la Pro loco San Simone

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Presentarsi sul posto 10 minuti prima della propria visita in base alla prenotazione alla chiesa dei Ss. Simone e Giuda Taddeo (presso Via San Simone, fraz. Prata di Sopra) o alla chiesa di San Giovanni dei Cavalieri (presso Via San Giovanni, a Prata di Pordenone).