ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO - Il giardiniere racconta

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO
Via Monte Tabor, 2

QUANDO

Dal 15/05/2021 al 16/05/2021

CON CHI

BENI DEL FAI

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti esauriti

In caso di informazioni o necessità scrivi una mail a

Gentile visitatore,

grazie per averci contattato.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero:

Tel: 071  4604521

Mail: faiortoinfinito@fondoambiente.it

 

Cosa faremo

IL GIARDINIERE RACCONTA ORE 16.00: il giardiniere dell'Orto sul Colle dell'Infinito guiderà i visitatori in una passeggiata tra storia e curiosità di un antico orto giardino, vissuto e curato per secoli dalle monache del Monastero di S. Stefano (XV secolo) e oggi recuperato dal FAI. In questo luogo restituito al suo semplice decoro e coltivato con cura e semplicità, nel rispetto delle stagioni e della biodiversità, si svela la continua ricerca del perfetto equilibrio tra l'uomo e l'ambiente circostante. Durante le Giornate FAI di Primavera la visita si svolgerà in collaborazione con Civiltà Contadina, associazione per la salvaguardia della biodiversità rurale.

Due saranno gli interventi da parte di Civiltà Contadina: con il Presidente Cristiano del Toro  vedremo, "Il valore della biodiversità agronomica". E con l'esperto Agronomo Leonardo di Donato parleremo di "storia del seme attraverso il tempo fino all'agricoltura industriale" e "seme antico, locale, autoriprodotto intimamente collegato ad una agricoltura/cultura contadina.

Pensiamo alla tua sicurezza

L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

L’accesso è consentito solo a chi indossi una mascherina protettiva.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso. Evitate in ogni caso di toccarvi il viso (naso, bocca e occhi) con le mani.

Mantenete la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri dalle altre persone.

Da ricordare

Per usufruire di una esperienza di visita ottimale, si consiglia di accedere 1 ora prima della chiusura alle ore 17. Sono necessari 30 minuti per il percorso multimediale e un minimo di altri 30 per la parte esterna dell'Orto. Gli slot di ingresso al percorso multimediale iniziano alle ore 10:10 e si ripetono ogni 30 minuti. Nelle Giornate FAI il percorso multimediale è riservato solo agli iscritti FAI o per chi si iscrive o rinnova in loco. Per il percoso solo Orto è presente uno slot ogni ora a partire dalle ore 10.00 e per un massimo di 30 persone.