;

MUSEC: JAPAN. Arts and Life. Collezione Montgomery

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

DELEGAZIONE FAI INTERNATIONAL SWISS LUGANO

QUANDO

15/02/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI INTERNATIONAL SWISS LUGANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Per inaugurare il programma di eventi 2022 FAI SWISS è lieto di proporvi un viaggio interiore nella bellezza della semplicità. Si apre in questi giorni al Museo delle Culture di Lugano la grande mostra dedicata alla Collezione di Jeffrey Montgomery, una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone, conservata da oltre cinquant’anni a Lugano. Con questo progetto il MUSEC celebra una passione collezionistica e un patrimonio di grande valore artistico e culturale. Un patrimonio che dà prestigio a Lugano, consolidando così gli storici legami della città ticinese con il collezionismo d’arte privato svizzero e internazionale. Allestita sui due piani di Villa Malpensata, sede del MUSEC, la mostra Japan. Arts and Life presenta al pubblico oltre centosessanta opere risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo – tra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano – accuratamente selezionate tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery.

In esclusiva per gli Amici di FAI SWISS sarà il collezionista, Jeffrey Montgomery, in persona ad accompagnarci in questo splendido viaggio, insieme alla Dott.ssa Moira Luraschi, esperta delle collezioni d’arte giapponese del MUSEC. Per tutti i partecipanti vi sarà inoltre la possibilità di acquistare il catalogo della mostra a prezzo ridotto e autografato

Da ricordare

Incontro: 10 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del MUSEC. L’entrata è dal giardino, accessibile sia da via Mazzini 5, sia da Riva Caccia 5, Lugano.

Durata visita: 1 h ca. Sarà richiesto il certificato COVID e l’utilizzo della mascherina.

COSTO DELLA VISITA:

18 CHF per i soci FAI

24 CHF per gli amici